Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meloni-a-Bertolaso-donne-conciliano-martenita-e-lavoro-sindaco-roma-centrodestra-gazebarie-campidoglio-a39af372-974b-4996-a330-52b640bdeab1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Salta il vertice Berlusconi-Salvini-Meloni

Meloni risponde a Bertolaso: "Le donne conciliano maternità e lavoro"

"Meloni faccia la mamma", aveva detto Bertolaso. Poi su twitter il candidato sindaco prova a ridimensionare le polemiche: "Mai detto che la maternità precluda degli obiettivi". Scontro Lega-Berlusconi: "Se c'è muro contro muro le strade si dividono", dice il presidente dei senatori della Lega, Gianmarco Centinaio. Il ministro Lorenzin: questo non è un Paese per le donne, c'è gropppa misoginia

Condividi
L'invito del candidato sindaco di Roma Guido Bertolaso alla leader di Fdi Giorgia Meloni a dedicarsi al ruolo di madre diventa un caso. A rispondere è, prima di tutto la diretta interessata: le donne conciliano lavoro e maternità, dice. "Io non voglio polemizzare. Dico solamente con garbo e orgoglio a Guido Bertolaso che sarò mamma comunque e spero di essere un'ottima mamma, come lo sono tutte quelle donne che tra mille difficoltà e spesso in condizioni molto più difficili della mia riescono a conciliare impegni professionali e maternità. Lo dico soprattutto per rispetto loro". 

Ieri l'ex capo della Protezione civile a Fuori Onda su La7 aveva detto: "La Meloni deve fare la mamma, mi pare sia la cosa più bella che possa capitare ad una donna. Deve gestire questa pagina della sua vita. Non vedo perché qualcuno dovrebbe costringerla a fare una campagna elettorale feroce e, mentre allatta, ad occuparsi di buche, sporcizia...". Così il candidato sindaco a proposito della possibilità di un ticket con Meloni nel ruolo di vicesindaco.

Stamane Bertolaso, dopo la replica di Giorgia Meloni, torna, su twitter,  sulla polemica innescata dalle sue parole: "Mai detto che la maternità precluda degli obiettivi. La mia idea di Roma è di una città che supporta veramente le mamme con servizi adeguati". 


Marchini a Bertolaso: altri attacchi a Giorgia Meloni e la voto
E sulle parole di Bertolaso interviene anche Alfio Marchini. "Bertolaso altri due attacchi alla mamma Meloni e la voto! Paesi con natalità più alta? Dove c'è maggior occupazione femminile!", ha scritto su Twitter il candidato sindaco di Roma. 


Storace: "Bertolaso si scusi"
Solidarietà a Giorgia Meloni da parte di Storace. "Spero che Guido Bertolaso riesca almeno a trovare le parole per scusarsi con le donne. Bofonchiare in tv alla Meloni che deve fare la mamma significa offendere in maniera greve il genere femminile. Un sindaco ha tra i suoi compiti la realizzazione di asili nido aziendali per non costringere le donne a scegliere tra la maternità e il lavoro".

Lorenzin: questo non è un Paese per le donne
 Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commenta il caso Bertolaso-Meloni e quello della ex candidata a sindaco di Milano, Patrizia Bedori : "Questo Paese non è per le donne. Ciò che sta accadendo in questi giorni è incredibile, rivela una misoginia di fondo".

Nessun vertice Berlusconi-Salvini-Meloni. Lega accusa: "Stiamo favorendo Renzi"
Guido Bertolaso ha fatto l'en plein alle 'gazebarie' ieri a Roma, incassando il sì del 96,7% dei "quasi 50 mila romani votanti", secondo la stima presentata dallo stesso candidato sindaco del centrodestra. che ora punta dritto al Campidoglio. "Possiamo andare avanti anche senza Salvini", ha detto l'ex capo della Protezione civile.

E proseguono le tensioni nel centrodestra. Non si svolgerà alcun vertice fra i tre leader Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. L'incontro era stato sollecitato ieri  dalla stessa Meloni, che aveva contemporaneamente dato la sua disponibilità a correre per la carica di sindaco di Roma.

Intanto parole dure arrivano dal presidente dei senatori della Lega, Gianmarco Centinaio al Gr3 Rai. "Le nostre strade, nel momento in cui c'è un muro contro muro e da una parte c'è chi vuole vincere le elezioni e dall'altra invece c'è chi vuole incaponirsi su un candidato a detta dei sondaggi perdente, non possono che dividersi", dice. E aggiunge: "La domanda che ci facciamo è: ma chi stiamo favorendo? Forse Renzi?" 

Virginia Raggi (M5S): "Si può essere mamma e sindaco"
Sulla questione lavoro e maternità interviene anche la candidata sindaco di Roma del M5S Virginia Raggi su Facebook: "Oggi ho rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. Mi hanno chiesto se posso essere allo stesso tempo mamma e sindaco di Roma. Certo che posso, come tutte le donne che lavorano farò i salti mortali. Sono pronta e siamo pronti per governare Roma: più mezzi pubblici, più sicurezza, più soldi per le scuole. Una città che funziona non è di destra o di sinistra, è una città 5 Stelle". 

Oggi ho rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. Mi hanno chiesto se posso essere allo stesso tempo mamma e...

Pubblicato da Virginia Raggi su Lunedì 14 marzo 2016