Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meloni-non-serve-governo-per-cambiare-Italicum-5f4d3ea4-3fea-4c56-9e7f-ada3d011c68a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Referendum

Meloni: non serve governo per cambiare Italicum

"Non serve un altro governo per fare la legge elettorale, si può fare una legge nelle poche settimane in cui Renzi fa gli scatoloni. Noi siamo disponibili a sostenere qualsiasi modifica". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia commentando i risultati del voto.

Condividi
"Quando lui dice che si dimette credo che, nel rispetto delle prerogative del capo dello stato, sarebbe stato bello chiarire anche che quando andrà dal capo dello stato a rassegnare le sue dimissioni chiederà anche che gli italiani possano tornare a votare. Perché se manca questo passaggio, il rischio che il PD voglia prestare i suoi voti al quarto governo di fila non scelto dagli italiani è un rischio che si corre. Quindi non mi pare una bella uscita di scena da parte di Renzi che non fa neanche quest'ultimo regalo agli italiani di consentire loro di potersi autodeterminare come accade a tutti i popoli sovrani del mondo". Lo ha dichiarato la presidente Fdi Giorgia Meloni sul discorso con cui Matteo Renzi ha preannunciato le dimissioni del suo governo."

"Renzi - ha affermato Meloni- è un combattente, si concede l'onore delle armi, obiettivamente non penso che potesse fare nessuna altra scelta perché il dato politico è un dato schiacciante. Questa mattina una infinita di italiani, più di quanti non siano andati a votare in elezioni ben più politiche, si sono alzati e sono andati a votare solamente per dire a Renzi che non volevano essere governati da lui. Dubito che avrebbe potuto fare scelte diverse, dopodiché sul merito del suo discorso, che per carità è un discorso assolutamente dignitoso, perché questo che gli vada riconosciuto, a me pare che manchi un pezzo".

Quando lui dice che si dimette credo che, nel rispetto delle prerogative del capo dello stato, sarebbe stato bello chiarire anche che quando andrà dal capo dello stato a rassegnare le sue dimissioni chiederà anche che gli italiani possano tornare a votare. Perché se manca questo passaggio, il rischio che il PD voglia prestare i suoi voti al quarto governo di fila non scelto dagli italiani è un rischio che si corre. Quindi non mi pare una bella uscita di scena da parte di Renzi che non fa neanche quest'ultimo regalo agli italiani di consentire loro di potersi autodeterminare come accade a tutti i popoli sovrani del mondo