Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meningite-studentesse-Milano-uccise-da-stesso-batterio-di-tipo-C-Forse-contagiate-da-portatore-sano-3b0ab0db-d4cf-4eb5-9616-17b3563a79c2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Università Statale

Meningite, studentesse Milano uccise da stesso batterio di tipo C.Forse contagiate da portatore sano

Alessandra Covezzi e Flavia Roncalli sono morte a causa del meningococco di tipo C, il più diffuso in Italia

Condividi
Le due studentesse della facoltà di Chimica della Statale di Milano, Alessandra Covezzi e Flavia Roncalli, sono entrambe state uccise dal meningococco di tipo C, il più diffuso in Italia. E' un "piccolo passo avanti" per arrivare a scoprire se le due giovani siano state contagiate da un unica persona, un portatore sano, come ha detto Giorgio Ciconali, il responsabile dell'Igiene Pubblica della Ats Metropolitana, commentando i primi esiti della analisi svolte dall'Istituto Superiore di Sanità e arrivati ieri in tarda serata. Ora si tratta di capire se i due batteri coinvolti a luglio e a novembre sono sono "gemelli" e quindi identici o diversi.

"Il meningococco di tipo C è il più facile da trovare nel nostro Paese" spiega Gallera aggiungendo che gli accertamenti in corso saranno completati tra qualche giorno. "Una volta che avremo in mano questo risultato si potrà capire se sia stata una sola persona, un portatore sano, che abbia contagiato le due giovani" e che sia in grado di trasmettere la meningite. Questo al momento non cambia il piano che prevede vaccinazioni gratuite per 140 studenti della facoltà. Si comincerà il 9 dicembre con i primi 60 ragazzi. Il piano è stato stabilito in modo precauzionale e per eccesso, considerando che tra le due ragazze e i 140 studenti ci possa essere stato un contatto prolungato e ravvicinato, unico modo per trasmettere la meningite. Tutte le persone, compresi i compagni di università, che hanno frequentato le due giovani universitarie sono comunque già state sottoposte a profilassi antibiotica.