Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meningite-un-altro-caso-nelle-Marche-35enne-ricoverato-a-Fermo-in-rianimazione-b358f0d7-34a2-4e4f-b47e-eb9112e1abd5.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Allarme sanitario

Meningite, un altro caso nelle Marche: 35enne ricoverato a Fermo in rianimazione

Condividi
Un uomo di 35 anni di Monterubbiano e' ricoverato in rianimazione nell'ospedale 'Murri' di Fermo per una meningite da pneumococco. La notizia, anticipata oggi dal Resto del Carlino, e' stata confermata dal dott. Giuseppe Ciarrocchi, della Direzione di unita' operativa complessa Igiene e Sanita' pubblica dell'Asur di Fermo.
Il paziente, giunto al pronto soccorso due giorni fa con la febbre alta, "viene sottoposto a terapia antibiotica" ha spiegato il medico.

Sicilia, risponde alla terapia il paziente di Piazza Armerina
Ha risposto alla terapia con antibiotici e antiedemigeni, il 34enne di Piazza Armerina (Enna), colpito da meningite e ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Umberto I di Enna. La patologia e' stata accertata dal prelievo del liquor, effettuato con una puntura lombare, gia' venerdi', quando l'uomo, che e' sposato e parte di due bambini, si e' presentato al Pronto soccorso dell'ospedale della sua citta', con forte emicrania, febbre e disorientamento. La risposta positiva del paziente alla terapia antibiotica ha fatto escludere che si tratti della forma virale da meningococco, molto piu' virulenta e spesso letale.