Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meridiana-continua-il-sit-in-Azienda-propone-riduzione-a-1366-esuberi-beba3e19-404e-4614-9f5c-e3f070e59e28.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Protesta davanti al ministero del Lavoro

Meridiana. Azienda riduce gli esuberi: da 1.634 a 1.366. "Irricevibile", per i sindacati

Al vertice allo Sviluppo economico Meridiana avrebbe proposto una riduzione del numero degli esuberi di 268 lavoratori. I lavoratori rispondono però con dure contestazioni contro le delegazioni sindacali di Uiltrasporti, Anpac e Anpav

Condividi
Proteste lavoratori Meridiana (Ansa)
Un centinaio di lavoratori di Meridiana manifestano sotto la sede del ministero del Lavoro, in via Flavia a Roma, per protestare contro il piano dell'azienda che prevede 1.634 esuberi. Nell'incontro in corso tra azienda, governo, sindacati e istituzioni locali, Meridiana avrebbe proposto una riduzione del numero degli esuberi di 268 lavoratori. Il numero di esuberi scenderebbe così da 1.634 a 1.366 unità.

La riduzione sarebbe di 178 esuberi (di cui 37 andrebbero a tempo determinato in Air Italy), più 90 pensionabili. L'azienda avrebbe anche chiesto la continuità territoriale 2 in esclusiva: cioè le tratte da Cagliari e Olbia per Bologna, Torino, Napoli, Verona in esclusiva.

I lavoratori rispondono però con dure contestazioni contro le delegazioni sindacali di Uiltrasporti, Anpac e Anpav anche con lanci di bottgiliette vuote. Al termine dell'incontro Governo-azienda-sindacati, alcuni sindacalisti della Uilt e delle associazioni professionali sono stati costretti a rientrare nella sede del Ministero del Lavoro.