Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meridiana-fonti-sindacali-in-piano-900-esuberi-per-accordo-Qatar-9a5a34cb-b010-481c-a925-801146640984.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Verso creazione newco, Qatar a 49%

Meridiana: nel piano di accordo con Qatar Airways 900 esuberi

Condividi
Il nuovo piano industriale di Meridiana prevede 900 esuberi di personale. A comunicarlo, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, è stata la compagnia illustrando il business plan in vista della partnership con Qatar Airways. Il nuovo piano è al centro dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico, tra governo, azienda, sindacati e regioni interessate. Sempre secondo quanto riferiscono le stesse fonti, la richiesta avanzata al tavolo è quella di un accordo preventivo su esuberi e contratto.

Meridiana, compagnia con base in Sardegna di proprietà dell'Aga Khan, sta affrontando un piano di ristruttrazione sostenuto dal governo e ha firmato un protocollo d'intesa con Qatar Airways all'inizio del mese.

Guidi: l'opzione Qatar Airways è l'unica per il rilancio
"L'opzione Qatar Airways è  l'unica in grado di assicurare il rilancio e il consolidamento diMeridiana", ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, dopo l'incontro che si è tenuto al Mise. Durante l'incontro, si legge in una nota del ministero, i vertici di Meridiana hanno illustrato i punti principali del piano industriale che la compagnia aerea ritiene di poter sviluppare nell'arco di 3 anni e oggetto dell'accordo con il partner industriale Qatar Airways.

Il ministro Guidi ha esortato le parti ad avviare rapidamente il confronto sia sulle questioni occupazionali sia sugli aspetti legati al contratto di lavoro spiegando che l'opzione Qatar è l'unica in grado di assicurare il rilancio e il consolidamento di Meridiana. Le parti hanno accolto l'invito del ministro Guidi di avviare il confronto e si riuniranno nuovamente martedì prossimo al Mise. 

Verso creazione newco, Qatar a 49%
Una newco partecipata dall'Aga Khan e dal Qatar che controlla Meridiana. Intorno a questo schema, secondo quanto apprende l'ANSA, ruoterebbe l'accordo per il rilancio della compagnia aerea sarda. Il fondo sovrano dell'emiro del Qatar potrà detenere fino al 49% della holding, mentre il controllo resterà in mano al fondatore di Meridiana. Nel veicolo sarebbe previsto il conferimento degli asset della compagnia, mentre il fondo sosterrebbe investimenti per 50-100 milioni di euro, evitando così l'aumento di capitale. 

Meridiana: decisione rapida o Qatar Airways lascia la trattativa
Serve una decisione rapida altrimenmti Qatar Airways abbandona la trattativa. Lo avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il presidente di Meridiana, Marco Rigotti, al tavolo di confronto al Mise tra governo, azienda e sindacati sulla vertenza Meridiana. "E' un piano con tagli e rilancio - avrebbe detto Rigotti - serve velocità nelle decisioni, altrimenti Qatar lacia la trattativa".