Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Merkel-immigrazione-e-importante-Tenere-insieme-Europa-e-mostrare-umanita-La-Cancelliera-ha-partecipato-al-talk-show-di-ARD-Grecia-abbiamo-voluto-che-sia-nello-euro-per-poi-piantarla-ora-f7687bec-97a9-41df-bd06-798d67c3c0db.html | rainews/live/ | true
MONDO

La Cancelliera ha partecipato al talk show di ARD

Merkel sui migranti: "Importante tenere insieme l'Europa e mostrare umanità"

Angela Merkel ha sottolineato come sul tema dell'immigrazione occorrerà "riflettere ancora di più su cosa sia importante per noi come società" perché in gioco ci sono "anche il benessere della Germania e gli interessi nazionali". Sulla Grecia "non l'abbiamo tenuta nell'euro" per poi "ora piantarla in asso. Questa, non è la mia Europa"

Condividi
Angela Merkel durante il talk show sul canale televisivo ARD
Berlino
"Tenere insieme l'Europa e mostrare umanità, questo è importante". Queste le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso di una intervista rilasciata alla televisione ARD, rispondendo a una domanda sulle critiche di chi dice che la sua linea sui profughi divide il Paese. Alla domanda se "virerà" nella sua politica sui migranti, ha risposto: "No, perchè sono profondamente convinta che questa sia la strada giusta". "Possono esserci aggiustamenti", ha aggiunto, sottolineando ad esempio che paesi del Nord Africa verranno classificati come "sicuri", "ma l'approccio di base" non cambia.

"La polarizzazione - ha aggiunto la Merkel - è diventata maggiore, c'è anche una politicizzazione, ma non credo che sia cambiato il carattere fondamentale del nostro Paese". Poi la Cancelliera ha spiegato che "il dibattito sull'integrazione di profughi porterà a riflettere ancora di più su cosa sia importante per noi come società" e ha anche sottolineato come in gioco ci siano "anche il benessere della Germania e gli interessi nazionali". 

La Merkel è tornata a "ritenere che il tetto limite dei profughi non sia la soluzione". Serve una strada sostenibile, e praticabile e ha anche detto di "capire" chi dice che non abbia la situazione sotto controllo, ma ha aggiunto si essere "tranquillizzata" dal fatto che "siamo su una strada ragionevole". Ha anche difeso ancora una volta la sua decisione di settembre: "C'è chi mi rimprovera di aver aperto le frontiere, non è così. Le frontiere erano aperte e io non le ho chiuse".

Poi, la cancelliera ha replicato alle molte critiche e proteste che hanno come bersaglio la sua politica dell'accoglienza: "Anche io qualche volta mi dispero. Ma anche in quelle situazioni cerco di cavar fuori da questo qualcosa di ragionevole", ha spiegato. "Sono molto ottimista che si riesca a trovare una soluzione europea", ha affermato infine in vista dei prossimi vertici, quello del 7 marzo, con la Turchia, e quello europeo del 17. Alla domanda se abbia un piano B, Merkel ha risposto: "No, non ce l'ho".

Sulla situazione critica che sta vivendo la Grecia con i profughi che continuano ad arrivare a migliaia sul suo suolo e il rifiuto dei paesi europei a condividere la loro accoglienza, la Cancelliera ha detto che "non abbiamo tenuto la Grecia nell'euro" per poi "ora piantarla in asso. Questa, non è la mia Europa".

"C'è il desiderio di trovare una soluzione" alla crisi dei migranti, anche da parte altri leader europei ha assicurato Angela Merkel, sottolineando che "tutti vogliono mantenere Schengen", anche Polonia e Ungheria.