Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Messico-sparatoria-in-un-club-turisti-Playa-del-Carmen-morti-feriti-11d17923-81c6-4f94-be3b-343c28a9dff9.html | rainews/live/ | true
MONDO

La conferma della Farnesina

Messico, sparatoria in una discoteca a Playa del Carmen: un italiano tra le vittime

La polizia messicana ha fermato quattro persone. Si segue la pista di un regolamento di conti nell'ambito della malavita locale 

Condividi
La Farnesina ha confermato che c'è anche un italiano tra le cinque vittime di una sparatoria in una discoteca della località caraibica messicana di Playa el Carmen. Il ministero degli Esteri e l'ambasciata italiana in Messico, che lavorano a stretto contatto con le autorità locali, sono già in contatto con i familiari della vittima. Nella sparatoria, che secondo fonti investigative non è legata al terrorismo, sono morte in tutto cinque persone, quattro sul posto e una in ospedale. Gli altri quattro morti sono due canadesi e due colombiani. Tra i feriti - almeno 12 - ci sono anche turisti americani, canadesi e un colombiano. La polizia ha fermato state fermate almeno tre persone. La  pista è quella di un regolamento di conti tra criminali. 

Fonti di stampa locali individuano in Daniel Pessina, originario di Milano, l'italiano rimasto ucciso nella sparatoria nella discoteca Blue Parrot. Al momento mancano conferme ufficiali.

La testimonianza di un'Italiana: "Sembrava uno Tsunami"
 Sul posto la collega del Tg3 Romana Fabrizi ha raccolto le voci e le testimonianze dei sopravvissuti.



Il fatto è avvenuto nei pressi di una discoteca durante un festival di musica elettronica nella nota località turistica caraibica dello stato messicano di Quintana Roo, nella penisola dello Yucatan. Le prime notizie sono state diffuse da utenti di social network e successivamente riprese dalla stampa messicana e internazionale.

Secondo la ricostruzione della Procura una persona con in mano un'arma da fuoco ha cercato di entrare nel locale nonostante i tentativi della sicurezza di impedirlo; a questo punto sarebbe iniziata la sparatoria. Due delle vittime sono agenti della sicurezza, altre due spettatori (uno dei quali ha perso la vita nel corso della fuga di massa dal locale dopo gli spari), mentre la quinta è deceduta in ospedale.

Sui social sono stati diffusi anche video di gente che scappa dalla discoteca terrorizzata. Il festival si chiama BPM, dura una settimana, ospita diversi dj internazionali e quest'anno festeggiava il decimo anniversario.