Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Messina-senz-acqua-da-giorni-oggi-Vertice-Prefettura-appello-Fiorello-twitter-0bed4d44-b995-4654-8aa1-25661203bc8b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La città rischia di restare a secco ancora per alcuni giorni

Messina senz'acqua da giorni. Oggi vertice in Prefettura. Su Twitter l'appello di Fiorello

L'interruzione è stata causata da un guasto nella condotta di Fiumefreddo di Sicilia avvenuto a seguito di una frana sabato scorso a Calatabiano (Catania). Sono chiuse anche oggi scuole, Università ed uffici pubblici per evitare problemi igienico sanitari. Fiorello su Twitter: "Intervenga subito il governo"

Condividi
Stretto di Messina (Thinkstock)
Messina
E' emergenza a Messina, senz'acqua da 6 giorni a causa di un guasto nella condotta di Fiumefreddo di Sicilia avvenuto a seguito di una frana sabato scorso a Calatabiano (Catania). 

La città sembra essere destinata a restare ancora "a secco". Si allungherebbero infatti i tempi in fatto di ripristino dell'erogazione dell'acqua. Allo studio degli esperti vi sarebbero soluzioni alternative ma complesse che potrebbero richiedere almeno altri 5 giorni.

Il maltempo, poi, in vista del weekend, non agevolerà di certo le operazioni per liberare dal fango la tubatura di oltre 25 metri.

L'appello di Fiorello
"Ogni tanto i social servono, e delle volte riescono a smuovere cose. Diamogli dentro!!! #MessinaSenzaAcqua Intervenga subito il governo!". E' l'appello su twitter dello showman Rosario Fiorello.


Scuole e uffici chiusi. Oggi vertice in Prefettura
A Messina sono chiuse anche oggi scuole, Università ed uffici pubblici per evitare problemi igienico sanitari. In programma oggi un vertice in Prefettura.

Il sindaco chiede la proclamazione dello stato di calamità naturale
Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha chiesto l'intervento dello Stato e la proclamazione dello stato di calamità naturale. Il direttore dell'Amam (Azienda meridionale acque Messina), Luigi La Rosa, ha prospettato l'ipotesi di un by-pass tra l'acquedotto dell'Alcantara e quello di Fiumefreddo di Sicilia per risolvere l'emergenza.

I rifornimenti provvisori
Già dal primo mattino numerose persone si stanno rifornendo di acqua dalle uniche cisterne e fontane funzionanti in città. Problemi sopratutto per disabili e anziani che si muovono con difficoltà. Numerose le critiche da parte di diversi partiti e dei cittadini sui social network nei confronti dell'amministrazione, dell'Amam e del governo nazionale.