Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Meteo-le-previsioni-attese-altre-piogge-al-Nordovest-41b9d158-9deb-4d25-b8cd-42125274490d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo in agguato

Previsioni meteo dopo l'alluvione di Genova: attese altre piogge al Nordovest

Nuove precipitazioni in arrivo: in Liguria una breve tregua è prevista solo dalla sera di sabato al pomeriggio di domenica. Tempo decisamente migliore al Centrosud

Condividi
I danni causati dall'alluvione a Genova (Ansa)
La Liguria e più in generale il Nordovest continueranno a fare i conti con il maltempo anche nei prossimi giorni. Dopo una breve tregua soprattutto dal pomeriggio di domani, domenica sera è previsto un nuovo peggioramento.

Sabato ancora piogge, in attenuazione a fine giornata 
Le regioni settentrionali, specie quelle centro-occidentali e la Toscana, continuano a essere interessate da infiltrazioni di aria umida e instabile, mentre sul resto d'Italia un campo di alta pressione continua a garantire condizioni stabili. Nella giornata di sabato sono attese ancora precipitazioni intense e persistenti sul Piemonte settentrionale, sulla Liguria, soprattutto centrale e di levante, e sulla Lombardia, con riferimento particolare alla parte centrale e settentrionale della regione. I fenomeni, presenti ma più deboli anche in gran parte del Nordest, si attenueranno a fine giornata.

Domenica qualche ora di tregua, poi altra perturbazione
Domenica inizierà con tempo migliore, ma dal pomeriggio arriverà un nuovo intenso peggioramento a partire da ovest. Le aree più interessate saranno nuovamente quelle nordoccidentali e l’alta Toscana.
 
Tempo migliore al Centrosud
Andrà decisamente meglio al Centro e al Sud. A parte qualche precipitazione in Toscana, sulle regioni centrali è previsto solo un aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo. Al Meridione è previsto bel tempo, con temperature elevate.