Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mi-Illumino-di-Meno-tutta-Italia-si-spegne-per-il-risparmio-energetico-c0177e16-1ac8-4469-83d6-14c933a1ff0a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Coinvolto anche il Mit di Boston

#Caterpillarrai: 'M'Illumino di Meno', tutta l'Italia si spegne per il risparmio energetico

Domani si conclude l'iniziativa di Caterpillar Radio2. Tra le adesioni quella dell’astronauta Samantha Cristoforetti

Condividi
Roma
Dalla facciata del Campidoglio a quelle del Quirinale e di Montecitorio a Roma, a Piazza San Marco a Venezia; dalla Mole Antonelliana di Torino al Castello Sforzesco di Milano; dall’Arena di Verona al Maschio Angioino di Napoli, fino al MIT di Boston, all'Università di Cambridge e al Bauhaus di Weimar. Queste alcune delle prestigiose adesioni a “M'Illumino di Meno 2015”,  la campagna di sensibilizzazione del programma di Rai Radio2 “Caterpillar” a favore del consumo razionale di energia e della produzione da fonti rinnovabili. Dalle 18.00 alle 19.30 di venerdì 13 febbraio, durante la diretta di “Caterpillar”, tutta Italia si fermerà a riflettere su come diminuire il proprio impatto ambientale: saranno migliaia le piazze, scuole, aziende, ristoranti, negozi e case di privati cittadini che faranno parte del simbolico “silenzio energetico” promosso da “M'Illumino di Meno”.
 
A Venezia piazza San Marco, che il 13 febbraio ospita il Carnevale più celebre d'Italia, si spegnerà. A Siena si spegne Piazza del Campo, a Verona l'Arena, a Firenze Palazzo Vecchio si spegnerà e l'illuminazione pubblica ritarderà l'accensione. Padova parteciperà con lo spegnimento di Palazzo Moroni, Palazzo della Ragione, piazzetta Pedrocchi, piazza dei Frutti, piazza delle Erbe, piazza dei Signori, Prato della Valle, Specola e Basilica di Sant'Antonio. A Roma si spegneranno il Campidoglio, la facciata di Palazzo Madama, le facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento, e l’illuminazione esterna di tutti i Palazzi del Quirinale. A Torino si spegneranno la Basilica di Superga, la Mole Antonelliana, Piazza Castello (nella quale si terrà un concerto al buio) e Palazzo di Città, dove convergeranno i ciclisti di “ToBike” con torcetta a led, e verrà proiettata la scritta M’illumino di meno. A Bologna si spegneranno le celebri due torri (Asinelli e Garisenda), i palazzi monumentali di via Rizzoli, oltre a due grandi torri moderne, mentre alle Serre dei Giardini Margherita avrà luogo una sfida-quiz tra i cittadini per capire quanto sappiamo davvero in materia di rispetto dell’ambiente e lotta al riscaldamento globale. Genova spegnerà le luci della fontana di piazza De Ferrari e dell'illuminazione artistica di via Garibaldi. Napoli spegnerà il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo, ma anche l’aeroporto abbasserà l’illuminazione. Bari spegnerà l'illuminazione artistica del lungomare, mentre a Lecce in piazza S.Oronzo saranno spente le luci del Palazzo del Seggio, più conosciuto come "Il Sedile", e a Foggia il Pronao della Villa Comunale, monumento simbolo della città.
 
Infine, intorno alle 18,30 circa di venerdì 13 febbraio, Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e capitano dell’Aeronautica Militare, in orbita per conto dell’ASI, tenterà di fotografare l'Italia illuminata di meno dalla Stazione Spaziale Internazionale.