Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mi-ha-molestata-la-stella-del-soccer-Usa-Hope-Solo-accusa-ex-boss-della-Fifa-Sepp-Blatter-bee1b254-bbaf-4d45-80c0-b6a73bfc415d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Cerimonia Pallone d'oro 2013

"Mi ha molestata": la stella del soccer Usa Hope Solo accusa l'ex boss della Fifa Sepp Blatter

Lo scandalo delle molestie si allarga al mondo del calcio

Condividi
Nel mirino l'ex numero uno della Fifa Sepp Blatter, accusato di aggressione a sfondo sessuale da Hope Solo, un'icona del soccer femminile.

Solo, 36 anni, di origine italiana, è stata il portiere della nazionale Usa campione del mondo nel 2015 e due volte campione olimpica nel 2008 e 2012.

Ad una rivista portoghese - come riportano i media americani - ha raccontato di essere stata molestata nel 2013 in occasione della cerimonia per il Pallone d'oro. Blatter l'avrebbe importunata prima che i due salissero sul palco.

Un rappresentante della calciatrice - nata nello stato di Washington e figlia di un veterano del Vietnam di origine italiana - ha confermato l'intervista al magazine portoghese, spiegando che la campionessa non ha altri commenti da fare.

Blatter ha invece commentato col quotidiano britannico Guardian, definendo le accuse "ridicole".   

La favola di Solo nella nazionale di calcio femminile Usa si è interrotta alle Olimpiadi dello scorso anno in Brasile, quando gli Usa furono eliminati dalla Svezia.

La donna, carismatico portiere (con un primato assoluto di 1.054 minuti di imbattibilità della propria porta) accusò le colleghe svedesi di essere 'codarde' per la loro tattica estremamente difensiva. Per questo sfogo fu sospesa dalla nazionale nella quale non ha più voluto fare ritorno.

In un post su Instagram l'atleta aveva denunciato le molestie subite nel corso degli anni nel mondo del calcio.