Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Michael-Jackson-5-anni-senza-il-Re-del-Pop-7db8cd9d-4a52-4a8d-8246-1d8f4bfd35f8.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

La morte per overdose di farmaci il 25 giugno 2009

Michael Jackson. Il mito continua, 5 anni senza il Re del Pop

8 Grammy, la colonna sonora di E.t., Thriller il disco più venduto nella storia della musica. MJ è stato l'uomo dei record ma anche delle tante polemiche. Il medico che lo teneva in cura è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo involontario

Condividi
Sono trascorsi cinque anni da quando The King of Pop, Il Re del Pop è stato trovato morto sul letto della camera da letto per un'overdose di farmaci somministrati per errore dal medico personale Conrad Murray, poi riconosciuto colpevole di omicidio colposo involontario. 

Non aveva ancora 50 anni Michael Jackson, l'artista di maggior successo di tutti i tempi con un miliardo di dischi venduti in tutto il mondo. La passione per la musica ce l'aveva nel sangue: ad appena 5 anni con i suoi fratelli inizia a cantare, si chiamano i Jackson Five.

Ma i più grandi successi arrivano quando intraprende la carriera da solista. L'anno della svolta è il 1982 quando incide Someone in the Dark per la colonna sonora del film E.T. l'extra-terrestre, ricevendo per l'occasione anche un Grammy, il primo di otto.

Thriller, il suo secondo album da solista cambia per sempre la sua vita e quella della musica: ad oggi rimane il disco più venduto di tutti i tempi. Resta nella top ten della Billboard 200 per 80 settimane consecutive, di cui 37 alla prima posizione. Fu il primo album della storia a piazzare 7 singoli nella top ten della Billboard Hot 100: The Girl is Mine, cantata insieme a Paul McCartney, Billie JeanBeat ItWanna Be Startin' Somethin'Human NatureP.Y.T. (Pretty Young Thing) e l'omonimo Thriller

Con l'esibizione di Billie Jean il suo look diventa inconfondibile: giacca nera scintillante, cappello scuro e guanto bianco alla mano sono da quel momento il suo marchio di fabbrica. Ma soprattutto moonwalk, un passo di danza che lo ha reso unico. 

La vita di MJ, così veniva chiamato, non è stata però soltanto una collezione di successi. Finisce ben presto nel mirino dei media per i suoi tanti interventi estetici, che hanno trasformato la sua pelle da nera a bianca. E soprattutto per presunti abusi sui minori.

La nascita dei suoi tre figli sembra riportare la serenità in casa Jackson: Prince Michael Jackson e Paris Michael Katherine avuti ad un anno di distanza tra il 1997 e il 1998 dalla moglie Deborah Jeanne Rowe. E Prince Michael nato nel 2002 ma da una mamma surrogata. Anche in questo caso la felicità dura poco. Sui figli piovono accuse, si dubita perfino che siano i suoi.

Non aveva ancora 50 anni Michael. Poco prima di morire aveva annunciato il suo ritorno alle scene con This Is It ed erano già in corso le prove per lo show che sarebbe dovuto partire a Londra a luglio raccolte nel documentario "Michael Jackson's This Is It".

Per onorare la memoria di Michael dopo cinque anni, il Presidente e Amministratore Delegato di Epic Records L.A. Reid ha ripescato otto brani inediti dall'archivio per pubblicarli in un album. "Xscape" , è il secondo disco postumo di Jacko. E come sempre per ogni disco che porti il nome di Michael Jackosn è in cima alle classifiche di tutto il mondo.