Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Microsoft-compra-LinkedIn-per-26-miliardi-di-dollari-7a5441f4-9bb5-4114-a9f6-e73beb88f1eb.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Jeff Weiner resterà CEO di LinkedIn

Microsoft compra LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari

Operazione da 196 dollari per azione in contanti

Condividi
Maxi fusione nel settore tecnologico. Microsoft ha rilevato LinkedIn, il social network orientato al mondo del lavoro, per 196 dollari per azione in contanti, nell'ambito di un'operazione valutata 26,2 miliardi di dollari.

Come si legge in una nota, LinkedIn "manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza" e l'amministratore delegato Jeff Weiner manterrà il proprio incarico. Riferirà direttamente a Satya Nadella, numero uno di Microsoft. Reid Hoffman, presidente, cofondatore e azionista di controllo di LinkedIn, e lo stesso Weiner "sostengono completamente la transazione", la cui chiusura è attesa entro il 2016.

Con una crescita del 19 per cento anno su anno, Linkedin ha più di 433 milioni di membri in tutto il mondo. "Il team di Linkedin è cresciuto attorno a un business fantastico incentrato sul collegamento professionisti di tutto il mondo - dichiara Nadella in una nota - insieme siamo in grado di accelerare la crescita di Linkedin.

"Così come abbiamo cambiato il modo in cui il mondo si connette alle opportunità di lavoro, questo rapporto con Microsoft, e la combinazione della loro nuvola e la rete di Linkedin, ci dà la possibilità di cambiare anche il modo in cui funziona il mondo", ha detto Jeff Weiner. "Oggi è un momento di rifondazione per LinkedIn. Vedo incredibili opportunità per i nostri soci e clienti e siamo ansiosi di sostenere questa nuova combinazione dei business " ha commentato Hoffman, aggiungendo: "Sostengo pienamente questa transazione e la decisione del consiglio di perseguirla, e voterò con le mie azioni in conformità con questa raccomandazione". Microsoft finanzierà la transazione in primo luogo attraverso l'emissione di nuovo debito. Microsoft prevede che l'acquisizione abbia una diluizione minima di circa l'1% per cento sugli utili 2017 e 2018, utili che invece aumenteranno nel 2019.