Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-119-afghani-sbarcano-nel-Siracusano-300-a-Lampedusa-1f5a4b64-6706-4def-a6d3-c245a9b816b9.html | rainews/live/ | true
EUROPA

La Bulgaria invia soldati al confine turco

Migranti. 119 afghani sbarcano nel Siracusano, 300 a Lampedusa

A trattenere gli scafisti solo il mare grosso e il passaggio dell’uragano Apollo. Al primo momento di quiete sono ripresi le traversate e gli sbarchi

Condividi
119 afgani sono stati avvistati e salvati dai Carabinieri e dalla Polizia sulle coste di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Sicaracusa. Erano stipati in una barca a vela di circa 20 metri. C'erano 84 uomini, 19 donne e 17 minorenni. Dopo le procedure di identificazione e i test anti-Covid tutti sono stati accompagnati su una nave per la quarantena davanti al porto di Augusta. Secondo le forze dell’ordine i migranti erano in viaggio da tempo. La barca sarebbe salpata nei giorni scorsi da un porto in Grecia o in Turchia. Forse gli scafisti hanno atteso per effettuare la pericolosa traversata che si allontanasse l'uragano Apollo dalle coste siciliane.

Lampedusa, sbarcati in 300 nelle ultime 48 ore
Il maltempo non sembra aver fermato i mini sbarchi a Lampedusa. Un barchino con 7 tunisini è stato intercettato a 1,5 miglia  dalle coste dell'isola dai militari della Guardia di finanza, che  poi intorno alle 4.30 hanno bloccato all’ingresso del porto un'altra  carretta con 5 persone. Le carrette del mare sono state sequestrate. I migranti si trovano  nell'hotspot di contrada Imbriacola.  Sulla più grande delle Pelagie, dopo una tregua dovuta alle cattive  condizioni meteo, sono ripresi gli approdi: in poco più di 48 ore sono 300 le persone sbarcate con 14 diversi sbarchi.    
 
44 migranti alla deriva in mare aperto
La Ocean Viking ha avvistato, ad appena 200 metri dalla nave, 44 persone alla deriva al buio, in mare. I team di Sos Méditerranée hanno soccorso 44 persone, tra cui 4 donne e 5 minori. I naufraghi sono a bordo, affidati alle cure della Croce Rossa". Lo scrive su Twitter la ong Sos Méditerranée.


 
Rotta balcanica, la Bulgaria invia militari al confine con la Turchia

La Bulgaria ha inviato altri 350 militari al confine con la Turchia in appoggio alla polizia di frontiera per contrastare all'immigrazione illegale. A riferirlo ai media locali il ministro della difesa Gheorghi Panajotov. Dall'inizio dell'anno, è stato precisato, il confine bulgaro è stato attraversato illegalmente da più di 6.500 migranti, tre volte in più rispetto allo stesso periodo del 2020.