Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Alarm-Phone-barca-in-pericolo-con-47-persone-nella-zona-Sar-maltese-67982e3d-667a-42bb-bb34-137cbcc16487.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo scrive il servizio telefonico sul proprio account Twitter

Migranti, Alarm Phone: barca in pericolo con 47 persone nella zona Sar maltese

Nel messaggio l'Ong denuncia una mancata risposta delle autorità maltesi: "Le autorità si rifiutano di dirci se stiano lanciando un'operazione di soccorso"

Condividi
Questa mattina Alarm Phone ha ricevuto una chiamata da una barca in pericolo con 47 persone in fuga dalla Libia. Lo scrive lo stesso servizio telefonico sul proprio account Twitter specificando che "sono nella zona Sar di Malta". Nel messaggio viene denunciata una mancata risposta delle autorità maltesi: "Le autorità di La Valletta - si legge -  sono state informate ma si rifiutano di comunicarci se stiano lanciando un'operazione di soccorso. Le persone devono essere soccorse e portate in Europa!".



"Dicono che stanno imbarcando acqua ed hanno paura che i soccorsi non arrivino". Alarm Phone ribadisce l'allarme. "Sono partite da Zuara, in Libia - conferma l'organizzazione - e ora il motore è in avaria. Non hanno salvagenti e necessitano di aiuti immediati. Perché nessuno le sta cercando?".

"Malta faccia presto"
"Siamo contenti che Moonbird", il veivolo della ong tedesca Sea Watch, "sia sul posto, monitorando lo stato della barca e confermando la loro posizione attuale: Malta ha promesso che avrebbero inviato una nave di salvataggio". Lo scrive Alarm Phone su Twitter. "Speriamo che il salvataggio arrivi molto presto e senza ritardi. Ogni ritardo in mare può essere letale!", conclude Alarm Phone.