Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Alfano-Abbiamo-centrato-obbiettivo-Anche-se-in-ritardo-di-due-anni-65f24388-29dc-45de-a318-196765b4c7d5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Al termine del consiglio interni Ue

Vertice sui migranti, Alfano: "Centrato l'obiettivo. Anche se in ritardo di due anni"

Al vertice è stato approvato un meccanismo che ricollocherà negli altri Stati membri 120.000 rifugiati giunti in due anni in Italia e Grecia

Condividi
"Abbiamo centrato l'obiettivo e credo che questo sia un risultato così importante da far sempre pesare ai tavoli europei", ha detto il ministro Angelino Alfano lasciando il consiglio interni Ue. Un vertice che ha portato all'approvazione di un meccanismo che ricollocherà negli altri Stati membri 120.000 rifugiati giunti in due anni in Italia e Grecia. "Otto giorni fa non ci credeva nessuno", ha aggiunto Alfano facendo riferimento al fatto che il Consiglio, nella sua precedente riunione, non era riuscito a trovare il consenso di tutti gli Stati membri sulla proposta. 

Oggi, invece, la decisione è stata presa a maggioranza qualificata, rinunciando all'unanimità che comunque non era necessaria. Oggi "Il risultato è stato centrato: 40 mila migranti andranno via dall'Italia nei prossimi mesi" ha aggiunto Alfano, sottolineando che "è più di quanto abbia mai ottenuto qualunque governo precedente". 

"La nostra azione in Europa da ora in poi sarà per i rimpatri dei migranti irregolari", ha aggiunto il ministro Alfano. "Se non funziona il meccanismo dei rimpatri degli irregolari - ha spiegato - tra un anno ci ritroveremo qui a discutere del collasso dei Paesi in prima linea".