Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Berlino-apre-le-porte-pronti-ad-accoglierne-500mila-anno-ma-incalza-Ue-Ungheria-accelerare-muro-servono-piu-operai-5559b6e7-3b16-46f6-8fe3-9b604b8e3b7e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Partita circolare Viminale, 20 mila posti

Migranti, Berlino apre la porta ma incalza la Ue. Orban: accelerare la costruzione del muro

Il presidente della Commissione Ue Juncker lancerà oggi al Parlamento europeo il nuovo schema di ricollocamento dei migranti. Caos e scontri alla frontiera tra Serbia e Ungheria, centinaia di migranti hanno forzato i blocchi

Condividi
(Foto ap)
La Germania sarà in grado di accogliere 500.000 profughi all'anno per alcuni anni. L'annuncio del vice-cancelliere tedesco, Sigmar Gabriel, arriva a sorpresa: "Ritengo che potremo certamente far fronte a qualcosa come mezzo milione di profughi, forse anche più, per diversi anni".

Il monito è però che anche altri Paesi dell'Ue si facciano carico di una parte dei profughi in arrivo in Europa: Non si può gravare solo su Paesi come la Germania, l'Austria e la Svezia.

Anche il cancelliere, Angela Merkel, ha avvertito che il piano della Commissione Ue per la ridistribuzione di 120mila richiedenti asilo in Europa è solo un primo passo e che le quote dovranno essere via via aggiornate. Il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker lancerà oggi al Parlamento europeo il nuovo schema di ricollocamento dei migranti.  Il Dipartimento di Stato americano intanto sta valutando i passi da intraprendere per aiutare l'Unione europea ad affrontare l'emergenza rifugiati. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest.

Partita circolare Viminale, 20 mila posti
In Italia invece ventimila nuovi migranti verranno "equamente distribuiti" in base alle intese sottoscritte nel 2014 nell'ambito della conferenza unificata Stato-Regioni. Pochi giorni fa il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento Immigrazione del Ministero dell'Interno, aveva annunciato che in previsione della nuova circolare ai prefetti si stava valutando la situazione regione per regione.

Orban, accelerare muro, servono più operai
Incalzano gli scontri alla frontiera tra Serbia e Ungheria: centinaia di migranti hanno forzato i blocchi. Bisogna "accelerare" la costruzione del muro al confine con la Serbia, dove servono più operai: lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban al quotidiano Magyar Idok. Ieri Orban ha visitato a sorpresa la zona di confine dove viene eretto il muro anti-migranti. Il 15 settembre è il termine annunciato per la fine dei lavori.

Arrestati due passeur a Ventimiglia
Intanto due passeur tunisini che stavano cercando di portare in Francia quattro migranti sono stati arrestati dagli agenti della polizia di frontiera a Ventimiglia. I due devono rispondere di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Bagnasco: "Se non si è solidali è una sconfitta per il mondo"
"Questa è una sconfitta di tutto il mondo, o si è solidali tutti o si affonda tutti". Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, riferendosi al fenomeno delle migrazioni, a margine della Festa del Fuoco di Recco (Genova) dedicata alla Madonna del Suffragio.