Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Financial-TImes-Ue-pronta-a-isolare-Grecia-fuori-da-Schengen-5fe0cac2-fee7-466a-a781-977f7cce152b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Migranti

Financial TImes: Ue pronta a isolare Grecia fuori da Schengen

Ieri il premier italiano Renzi e il ministro delle Finanze tedesco Schauble hanno ribadito che Schengen va salvato

Condividi
I leader Ue stanno valutando un piano più che drastico per ostacolare lo tsunami di profughi che sta invadendo l'Europa. Creare una barriera di fatto che isoli come un anello di acciaio la Grecia per impedire il passaggio dei profughi in Macedonia, bloccandoli nel Paese ellenico dove solo lo scorso anno ne sono passati oltre 840.000. È quanto riferisce il Financial Times citando fonti di Bruxelles dove si sta prendendo atto che l'accordo con la Turchia (3 miliardi di euro di aiuti in cambio di fermare il flusso dei profughi) non sta funzionando.

La nuova politica, se messa in atto, sposterebbe la frontiera Ue dei migranti dalle coste turche e il Mar Egeo alla frontiera settentrionale della Grecia, abbandonando Atene al suo destino. Il piano è stato discusso la prima volta mercoledì dagli ambasciatori Ue dopo che il premier sloveno Miroslav Cerar ha inviato una lettera a Bruxelles chiedendo "assistenza diretta" alla Macedonia (non membro Ue) per impedire "l'immigrazione irregolare attraverso la frontiera greco-macedone". Il piano sloveno, scrive il Ft, avrebbe il sostegno della Germania ed anche del presidente del Consiglio Ue, il polacco Donald Tusk.

Ieri il premier italiano Renzi e il ministro delle Finanze tedesco Schauble hanno ribadito che Schengen va salvato. Altri 45 migranti sono annegati nell'Egeo, fra i quali 20 bambini. In provincia di Savona, un parroco noto per le sue posizioni anti-migranti, don Angelo Chizzolini, si è rifiutato di benedire la salma di una donna musulmana, morta col compagno cristiano e altre tre persone nel crollo di una palazzina ad Arnasco.