Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Gentiloni-Naufraghi-non-sono-emergenza-italiana-ma-europea-5986f8cb-3527-48fd-b99d-52b274426152.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Intervista alla Bbc

Migranti, Gentiloni: "Naufraghi non sono emergenza italiana ma europea"

Il Ministro degli Esteri ribadisce che per far fronte all'emergenza degli sbarchi è necessaria "una decisione europea". Parla poi della minaccia trerroristica in Libia: "Se Isis si espande da valutare possibilità di raid"

Condividi
(Ansa)

"Quella degli sbarchi e dei naufraghi dei barconi carichi di migranti non è un'emergenza italiana ma un'emergenza europea". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in un'intervista alla Bbc. Ciò che serve  per contrastare l'emergenza immigrazione, ha sottolineato "sarà passare dalle decisioni dei singoli Paesi a una decisione europea" anche se, ha aggiunto, "l'Italia farà la sua parte".

Riguardo ad una maggiore cooperazione e ad azioni congiunti il Ministro è sicuo che "questa tragedia spezzerà la routine della risposta europea" perchè "se la situazione in Medio Oriente e in Africa peggiora, vi saranno grandi numeri in termini di flussi di migranti".

"Se Isis si espande considerare raid"
Parla poi della minaccia terroristica in Libia. "Non vogliamo mandare truppe in in
Libia ma se la minaccia terrorista cresce va considerata la possibilità di raid mirati sulle posizioni dell'Isis".