Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Lamorgese-a-Schinas-serve-segnale-solidarieta-Ue-7d413576-4148-48f0-be64-d8ae09ef4968.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Incontro ministro dell'Interno e vicepresidente della Commissione europea

Migranti, Lamorgese a Schinas: "Serve segnale solidarietà Ue"

"l'Italia- davanti a flussi crescenti via mare legati alle situazioni di grave crisi politica ed economica in cui versano Paesi come la Tunisia e la Libia - attende per i prossimi mesi dai Paesi membri un segnale concreto di solidarietà sul fronte del ricollocamento dei migranti", ha detto il ministro Lamorgese

Condividi
In attesa che il Patto europeo immigrazione e asilo venga approvato definitivamente, "l'Italia- davanti a flussi crescenti via mare legati alle situazioni di grave crisi politica ed economica in cui versano Paesi come la Tunisia e la Libia - attende per i prossimi mesi dai Paesi membri un segnale concreto di solidarietà sul fronte del ricollocamento dei migranti". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese,  il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, incontrato oggi al Viminale.

Urgente incontro su rotta balcanica
Sulla rotta balcanica, "anche alla luce della gestione dei profughi in fuga dalla drammatica situazione in Afghanistan", il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha rappresentato al vicepresidente della Commission eeuropea Margaritis Schinas, "l'urgenza di un incontro tra i Paesi membri interessati, coordinato dalla Commissione europea, per condividere una linea comune di azione sulla gestione dei flussi migratori via terra e delle richieste di asilo nei Paesi di primo ingresso nella Ue". Lo fa sapere il Viminale dopo l'incontro di oggi tra Lamorgese e Schinas.

Schinas, serve approccio Ue attento a Italia
"Per anni abbiamo avuto lo stesso problema in Europa e cioè che tutti pensano che la migrazione sia il problema di qualcun altro. Non è così. Le sfide della Lituania al confine con la Bielorussia sono sfide per tutta l'Unione europea. Così come gli arrivi in Italia sono gli arrivi in Europa. Abbiamo bisogno di un approccio europeo comune alla migrazione. Un approccio che tenga conto della situazione specifica dell'Italia". Così il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas all'ANSA, dopo il suo incontro col ministro Luciana Lamorgese, a Roma.

Nel breve termine continueremo ad assistere l'Italia dal punto di vista operativo e finanziario e con ricollocamenti ad hoc, ma per affrontare adeguatamente le sfide a lungo termine abbiamo bisogno di un sistema sostenibile con la solidarietà incorporata nel diritto dell'Ue. Questo è ciò che può fornire il nuovo Patto sulla migrazione e l'asilo ed è per questo che dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi collettivi" per attuarlo, ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas all'ANSA, dopo il suo incontro col ministro dell'Interno. Luciana Lamorgese.