Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Mediterranea-facciamo-rotta-verso-l-Italia-885e8ac3-b8d7-4bb6-b7bd-57d88ef44c9d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Salvataggio da parte della Nave Mare Jonio

Ong Mediterranea: facciamo rotta verso l'Italia con 49 migranti. Viminale: stop a illegalità ong

A bordo anche 12 minori. "Nessuna tensione con i libici". Ma il ministero dell'Interno preannuncia una direttiva per "fermare le azioni illegali delle ong"

Condividi
"Stiamo facendo rotta verso nord per evitare il maltempo, ci dirigiamo verso l'Italia dove chiederemo il porto sicuro per sbarcare queste persone scappate dai campi di concentramento libici".

Lo dice all'Ansa Luca Casarini, capomissione di Mediterranea Saving Human a bordo della nave Mare Jonio, al termine del salvataggio di 49 migranti, tra cui 12 minori, che si trovavano su un gommone al largo della Libia. "Sono molto provati e rischiavano di affondare", spiega Casarini, dirigente di "Sinistra italiana" ed ex esponente dei no-global. "Non c'è stata alcuna tensione con la motovedetta libica, sono arrivati quando il nostro soccorso era già in corso", aggiunge. 

Viminale: direttiva per stop a illegalità ong 
Chi soccorre "migranti irregolari" in acque non di responsabilità italiana, senza che Roma abbia coordinato l'intervento ed entra poi in acque territoriali italiane, lede il "buon ordine e la sicurezza dello Stato italiano". Lo scrive il ministro dell'interno Matteo Salvini in una direttiva inviata in serata ai capi di polizia, carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto, Marina e Stato Maggiore della difesa invitandoli ad attenersi "scrupolosamente" al provvedimento per prevenire "anche a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica dello Stato italiani, l'ingresso illegale di immigrati sul territorio nazionale".

"I porti erano e rimangono chiusi". Così su twitter il ministro dell'interno Matteo Salvini commenta il soccorso della nave Mare Jonio oggi al largo della Libia.

Molteni: migranti raccolti vanno riportati in Libia
"I 49 migranti sono stati raccolti in acque libiche, il coordinamento in quella zona è libico e quindi vanno riportati in Libia". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni, nel corso della trasmissione 'Quarta Repubblica' su Rete 4.

Boschi: priorità mettere in sicurezza vite
Sulla vicenda della nave Mare Jonio, per Maria Elena Boschi la priorità è "salvare vite". Parlando a 'Quarta Repubblica', su Rete 4, l'ex ministro ha affermato: "Prima di tutto mettiamo in sicurezza le vite umane, per prima cosa bisogna salvare le persone. Poi ci occuperemo di come gestire l'accoglienza e la redistribuzione nei diversi Paesi dell'Europa".

Gelmini: nuovo strumento distrazione massa del governo 
"Sta facendo rotta verso l'Italia l'ennesimo 'strumento' di distrazione di massa del governo. Altro che sblocca cantieri e Flat Tax, forse ci toccherà per giorni ripetere le estenuanti esperienze della Diciotti e Sea Watch. I migranti in arrivo non siano l'ennesimo pretesto per rimandare ciò che non deve essere rimandato: sviluppo e crescita del Paese". Lo afferma, in una nota, Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia.