Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Mogherini-senza-accordo-sui-porti-di-sbarco-operazione-Sophia-smantellata-996ce9db-93db-4ad7-ae36-ef70f9577a89.html | rainews/live/ | true
MONDO

A Bruxelles vertice dei ministri della Difesa UE

Migranti, Mogherini: senza accordo sui porti di sbarco, operazione Sophia smantellata

L'Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea auspica che si trovi un'intesa e aggiunge: "Continuare con l'operazione Sophia è chiaramente nell'interesse dell'Italia"

Condividi
Federica Mogherini
Bruxelles
Se nelle prossime settimane non sarà trovata una soluzione ad interim sui porti di sbarco dei migranti, l'operazione Sophia sarà smantellata. Questa la posizione dell’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini. A suo avviso c’è tuttavia ancora spazio per trovare un'intesa, una prospettiva che sarebbe anche nell’interesse dell’Italia.

“Con Sophia flusso migranti ridotto dell’85%”
Mogherini è intervenuta durante una conferenza stampa al termine della riunione dei ministri della Difesa dell'Ue. "Ho detto chiaramente che o si trova una soluzione oppure dovremo smantellare l'operazione”, ha affermato. Poi ha aggiunto che “è grazie all'operazione Sophia, grazie alla presenza delle navi e degli aerei dell'Unione Europea nel Mediterraneo che il flusso di migranti in arrivo sulle coste italiane è diminuito dell'85% rispetto allo scorso anno”.
 
“Continuare è nell’interesse dell’Italia”
Secondo l’Alto rappresentante per la politica estera, “continuare con l'operazione Sophia è chiaramente nell'interesse dell'Italia, e l'Italia ha sempre espresso grande sostegno" alla missione "perché è il primo Paese a beneficiarne. Non a caso è un'operazione a comando italiano, con quartier generale in Italia".