Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Ong-Legnini-dice-le-parole-di-Zuccaro-al-vaglio-del-Csm-2e2ce08c-d43d-4d21-a585-fb678accb8e5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La polemica

Migranti-Ong, Legnini: le parole di Zuccaro al vaglio del Csm

L'Osservatore Romano: ennesimo scandalo sulla pelle dei migranti, ma il problema esiste 

Condividi
Le parole del procuratore Carmelo Zuccaro sui legami tra alcune Ong e i trafficanti di esseri umani finiscono sotto la lente del Consiglio superiore della magistratura.

"Sulle dichiarazioni del procuratore della Repubblica di Catania Zuccaro comunico che, dopo aver sentito i capi di Corte e il presidente della Prima Commissione consiliare, avv. Giuseppe Fanfani, sottoporrò il caso all'esame del Comitato di Presidenza alla prima seduta utile fissata per mercoledì 3 maggio, fermo restando che, come è noto, spetta al ministro della Giustizia e al procuratore generale della Cassazione di valutare se sussistono o meno i presupposti per l'esercizio dell'azione disciplinare". Così il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, interpellato in merito alla vicenda delle polemiche scaturite dalle dichiarazioni di Zuccaro. 

Osservatore Romano: ennesimo scandalo sulla pelle dei migranti
Nella polemica interviene anche il quotidiano del Vaticano. "Non bastano gli orrori della guerra, gli stenti di fughe interminabili, i rischi del mare aperto, lo sfruttamento economico e sessuale. Sulla pelle dei migranti sta emergendo un ennesimo scandalo: il sospetto, che purtroppo non sembra totalmente privo di fondamento, di una manipolazione a fini economici e politici anche delle operazioni di salvataggio",  scrive l'Osservatore Romano. E aggiunge: "La paura che venga meno lo sforzo generoso di molti per il salvataggio dei migranti non deve portare a semplificare il
problema negandone l'esistenza".

Orlando: non appoggio la procura di Catania? E' il contrario
"Ho visto che Di Maio ha detto che io non appoggio il procuratore. Sto dicendo esattamente il contrario: spero che la procura di Catania lavori, lavori rapidamente e porti rapidamente a casa dei risultati". Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha replicato così questa mattina al vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, che aveva definito vergognosa la sua posizione in merito alle dichiarazioni di Carmelo Zuccaro. Poi, a proposito della richiesta di Di Maio di modificare la legge sulle intercettazioni, Orlando ha detto: "Le intercettazioni si possono fare e noi abbiamo potenziato gli strumenti tecnologici. Non c'è nessuna modifica da fare, perché non c'è stata nessuna restrizione delle intercettazioni come strumento di indagini. Sarei il primo a essere contrario a questo".

L'indagine delle procure siciliane
I viaggi della speranza sono al centro di approfondimenti delle procure siciliane - maggiormente interessate dal fenomeno migratorio - e in particolare di quella di Catania nella persona di Carmelo Zuccaro che ieri ha tentato di far chiarezza sulla vicenda, spiegando ancora una volta, nel programma di Agorà su Raitre, che non si sta mettendo in discussione l'operato di tutte le Ong, ma di alcune che potrebbero - in base alle informazioni di cui è in possesso - "essere finanziate da trafficanti". E aggiunge: "So di contatti. Un traffico che oggi sta fruttando quanto quello della droga". Il procuratore poi aggiunge: "Forse la cosa potrebbe essere ancora più inquietante, si perseguono da parte di alcune Ong finalità diverse: destabilizzare l'economia italiana per trarne dei vantaggi". 

Boldrini: è grave gettare ombre su Ong senza evidenze
"Andare a buttare questa ombra su chi salva vite umane, senza avere evidenze, è una cosa grave ed irresponsabile". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, ospite di 'Un giorno da pecora', a proposito dell'inchiesta sui presunti legami tra Ong attive nel mar Mediterraneo e i trafficanti di esseri umani. "Salvare le vite in mare è un dovere, chi non lo fa commette un reato", ha aggiunto Boldrini.

Zuccaro: "Ipotesi per ora prive di riscontri"
Ma i contatti tra alcune Ong e alcune organizzazioni di trafficanti di uomini sono, precisa poi Zuccaro,  "una ipotesi al momento priva di riscontro". Intervistato dal sito Livesicilia, ha spiegato: "Che vi siano i contatti per avvisare della partenza non lo posso escludere, ma non lo posso neanche sostenere". Per Zuccaro, "alcune agenzie che non svolgono attività di polizia giudiziaria hanno documentato i contatti, ma si tratta di atti che non posso utilizzare processualmente, anche se mi danno la conoscenza certa che questo avviene". A destare i sospetti dei magistrati catanesi sarebbe stata anche una intercettazione che documenterebbe il contatto tra Ong e scafisti. "Ma un procuratore che vede e sa queste cose - aggiunge Zuccaro - che fa? Non ne parla? Secondo me è suo dovere farlo".