Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Onu-ai-paesi-della-rotta-balcanica-tenere-le-frontiere-aperte-742947e7-25d4-4a0b-b330-aa2b73ee2afc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Migranti, Onu ai paesi della 'rotta balcanica": tenere le frontiere aperte

Pur riconoscendo le pressioni che i flussi migratori creano lungo questa rotta, Ban ha chiesto a paesi come Austria, Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia "di agire nello spirito di condivisione delle responsabilità e di solidarietà"

Condividi
"Preoccupato" per le crescenti restrizioni imposte ai confini lungo la "rotta balcanica", il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha fatto appello a tutti i paesi lungo quella rotta di tenere le frontiere aperte.

Pur riconoscendo le pressioni che i flussi migratori creano lungo questa rotta, Ban ha chiesto a paesi come Austria, Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia "di agire nello spirito di condivisione delle responsabilità e di solidarietà" che include l'allargamento delle vie legali per la concessione dell'asilo. Lo ha riferito il portavoce di Ban, Stephane Dujarric.

Le norme al confine in Austria, Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia "non sono in linea" con la convenzione internazionale
sui rifugiati, ha dichiarato Stephane Dujarric.