Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Papa-urgono-negoziati-e-risposta-corale-distribuire-equamente-i-profughi-Siria-tregua-apra-la-strada-alla-pace-tanto-attesa-3f688ff5-fa75-4043-be03-36cfb1b31dc7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Papa: su migranti occorre risposta corale. Siria: la tregua apra la strada alla pace

Condividi
Serve "una risposta corale" dell'Europa, raggiunta attraverso "negoziati senza riserve", per "distribuire equamente i pesi" nell'accogliere migranti e profughi che sono accampati in condizioni disastrose in Grecia. Lo ha chiesto Papa Francesco all'Angelus.

"Cari fratelli e sorelle - ha detto rivolto alla folla di piazza San Pietro - la mia preghiera, e certamente anche la vostra, ha sempre presente il dramma dei profughi che fuggono da guerre e altre situazioni disumane". In particolare, Francesco ha chiesto aiuto per "la Grecia e gli altri Paesi che sono in prima linea e prestano ad essi un generoso soccorso, che necessita della collaborazione di tutte le nazioni".

"Una risposta corale - ha spiegato Francesco - può essere efficace e distribuire equamente i pesi. Per questo occorre puntare con decisione e senza riserve sui negoziati". 

In Siria la tregua apra la strada alla pace tanto attesa
"Ho accolto con speranza la notizia circa la cessazione delle ostilità in Siria", ha detto Papa Francesco dopo l'Angelus invitando tutti "a pregare affinché questo spiraglio possa dare sollievo alla popolazione sofferente e apra la strada al dialogo e alla pace tanto desiderata". 

Solidaretà alle Isole Fiji
Papa Francesco ha espresso oggi la sua solidareità e vicinanza "al popolo delle Isole Fiji, duramente colpito da un devastante ciclone". "Prego - ha detto - per le vittime e per quanti sono impegnati nel prestare soccorso".

Mai troppo tardi per convertirsi
"Non è mai troppo tardi per convertirsi, mai, fino all'ultimo momento:  la pazienza di Dio che ci aspetta". Così, a braccio, papa Francesco durante l'Angelus in piazza San Pietro. "Le Quaresime, che ci vengono offerte come occasioni di ravvedimento e di salvezza. L'invincibile pazienza di Gesù, e la sua irriducibile preoccupazione per i peccatori, come dovrebbero provocarci all'impazienza nei confronti di noi stessi! Non è mai troppo tardi per convertirsi, ma è urgente, è ora!", ha aggiunto.