Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Renzi-rovare-un-accordo-con-Turchia-ma-senza-rinunciare-ai-valori-Ue-f29aad5f-bee8-4710-bcc5-1aa52bc75b01.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Europa ha potenziale enorme che sembra smarrito davanti a crisi dei rifugiati"

Migranti, Renzi: trovare un accordo con la Turchia ma senza rinunciare ai valori Ue

 "Vogliamo una risposta unitaria europea che non sia fondata sulla paura e sui muri"

Condividi
"Un continente con un potenziale enorme ma che sembra smarrito davanti alla crisi dei rifugiati". Così Matteo Renzi, nell'e-news, descrive l'Ue aggiungendo che per questo "tutti i giorni noi come Italia lavoriamo per un'Europa centrata sui valori umani e non solo sui parametri economici" e in vista del consiglio Ue di giovedì "vogliamo trovare un accordo con la Turchia, ma non al prezzo di rinunciare ai valori che caratterizzano l'Europa, vogliamo una risposta unitaria europea che non sia fondata sulla paura e sui muri".

 "Oggi alle 10.31 - afferma Renzi - l'Europa è partita per Marte, con la missione Exomars. Siamo molto orgogliosi di questa Europa e non è un caso che per raggiungere tale obiettivo l'Italia abbia giocato un ruolo chiave, attraverso l'Agenzia Spaziale Italiana e le nostre aziende. L'Italia è molto più forte e innovativa di come viene raccontata. Ma l'Europa che parte verso Marte non ci deve far dimenticare ciò che sta accadendo tutti i giorni in varie parti del continente, da Calais a Idomeni, in Grecia. Guardando questa foto c'è da commuoversi per lo spettacolo della vita che è più forte di tutto. Ma c'è da indignarsi pensando che un neonato si trovi in queste condizioni nel 2016".