Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Trump-firma-decreto-per-tenere-lontani-terroristi-1a60ed9c-efa2-4b8f-a219-23f1c734a4a2.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Controlli accurati" per chi proviene dai Paesi a rischio

Migranti, Trump firma il decreto per "tenere lontani i terroristi"

Il presidente: "Non abbiamo dimenticato la lezione dell'11 settembre"

Condividi
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo "per tenere i terroristi dell'Islam radicale fuori dagli Usa". Si tratta dell'annunciato decreto sui "controlli accurati" per i rifugiati che arrivano da Paesi considerati a rischio. La firma è avvenuta al dipartimento della Difesa, dove si è svolta la cerimonia formale del giuramento del nuovo capo del Pentagono, James Mattis.

"Non vogliamo terroristi nel nostro Paese - ha detto Trump - non dimenticheremo la lezione dell'11 settembre, non solo a parole ma anche con azioni".

L'ordine esecutivo è stato denominato "Protezione della nazione dall'ingresso di terroristi stranieri negli Stati Uniti".  

"Vogliamo assicurare che non venga ammessa nel nostro Paese quella stessa minaccia che i
nostri soldati stanno combattendo all'estero", ha detto Trump annunciando le nuove misure restrittive. "Vogliamo ammettere nel nostro Paese solo coloro che sosterranno il nostro Paese
ed ameranno, profondamente, la nostra gente".