Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Ue-Merkel-Hollande-Francia-Germania-30a0af9b-c0d5-4b01-bff1-57df09db034d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Domani il vertice Ue

Migranti, Merkel: assumerci responsabilità comune

Gruppo di Visegrad per revisione Trattati Ue

Condividi
"Dobbiamo poter proteggere i nostri confini esterni ma dobbiamo assumerci responsabilità comune".

Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine dell'incontro con il presidente francese François Hollande a Parigi alla vigilia del vertice Ue di domani a Bratislava.

"Siamo colpiti da minacce del terrorismo, dalla sfida delle migrazioni con persone che scappano da guerre civili o dallo 'Stato islamico' o da problemi economici, come molti profughi provenienti dall'Africa - ha spiegato Merkel - noi dobbiamo fare in modo di lavorare in modo inclusivo. Tutti e 27 gli Stati membri devono decidere insieme".

"Frenare inquietudini, Europa sinonimo avvenire"
"Bisogna frenare le inquietudini dei nostri popoli. L'Europa deve tornare ad essere sinonimo di speranza e avvenire": ha poi detto la cancelliera tedesca. "È molto importante che Italia, Francia e Germania abbiano deciso con la Commissione europea di assumere azioni di partenariato con Paesi come il Mali o il Niger, nel tentativo di coinvolgerli nella gestione dei flussi migratori", ha infine affermato la cancelliera.

Hollande: Europa sia speranza per giovani
"L'Europa deve essere sempre una speranza per le giovani generazioni": lo ha detto il presidente francese, François Hollande, nel corso di una dichiarazione congiunta all'Eliseo con la cancelliera tedesca Angela Merkel. "Dobbiamo dare agli europei una visione chiara di ciò che sarà il loro avvenire", ha aggiunto. Hollande ha poi sottolineato che il vertice di domani si concentrerà su "tre priorità: garantire la sicurezza, preparare l'avvenire e promuovere una cultura europea".

"Abbiamo la volontà di fare di Bratislava un summit utile per l'Europa", ha insistito Hollande nel corso della dichiarazione congiunta con Angela Merkel a Parigi. L'incontro tra i leader delle due principali economie della zona euro ha l'obiettivo di preparare la grande riunione informale di domani in Slovacchia. Fonti presidenziali a Parigi parlano di "consultazioni preparatorie" franco-tedesche. Dopo essersi rivolti alla stampa, Merkel e Hollande si sono ritirati nei saloni dell'Eliseo per una colazione di lavoro.

Gruppo di Visegrad per revisione Trattati Ue
I Paesi del gruppo di Visegrad (Ungheria, Polonia, Repubblica ceca e Slovacchia), sotto la guida del premier ungherese Victor Orban, intendono mettere sul tavolo del vertice informale di Bratislava la revisione dei Trattati Ue. Secondo quanto si apprende, l'obiettivo è dare agli Stati membri più potere diminuendo il ruolo della Commissione. L'ultimo tentativo di mediazione per disinnescare il rischio di un duro confronto tra i 27 ci sarà stasera in un incontro tra Tusk, Juncker, Schulz e il premier slovacco Fico che ha la presidenza Ue di turno.