Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Ue-pronta-a-coordinare-meccanismi-temporanei-sbarchi-3232546f-d170-4cce-b6cb-b4e5f30eed1b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Migranti, Ue: pronta a coordinare meccanismi temporanei sbarchi

Condividi
Immagine di repertorio
La Commissione europea "è pronta a svolgere il ruolo di coordinatore" nei meccanismi temporanei per gli sbarchi di migranti che lo stesso esecutivo dovrebbe proporre nelle prossime settimane come soluzione "ponte" in attesa della riforma delle regole di Dublino.

Lo ha detto una portavoce della stessa Commissione, Natasha Bertaud. I meccanismi temporanei dovrebbero evitare il ripetersi di soluzioni ad hoc, come quella adottata per consentire lo sbarco a Malta dei 49 migranti a bordo della Sea Watch e della Sea Eye.

"La Commissione è pronta a svolgere il ruolo di coordinatore che ha avuto durante l'estate e più di recente nelle promesse di relocation", ha detto Bertaud, senza voler svelare i dettagli della proposta perché le discussioni con gli Stati membri sono ancora in corso. Ma affinché i meccanismi temporanei siano "efficaci", è necessaria la partecipazione di "un numero sufficientemente ampio di Stati membri", ha spiegato Bertaud.