Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Unicef-Oim-77-percento-minori-abusati-sulla-rotta-del-Mediterraneo-centrale-ae0dbbce-fa5c-4e69-ba15-446cbca1d660.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles

Migranti: Unicef-Oim, 77% minori abusati sulla rotta del Mediterraneo centrale

Bambini dell'Africa sub-sahariana i più presi di mira 

Condividi
Fino a tre quarti - il 77% - dei bambini e giovani che hanno transitato sulla rotta migratoria del Mediterraneo centrale hanno affrontato abusi, sfruttamento e sono stati oggetto di traffico. I minori dell'Africa sub-sahariana sono stati i più presi di mira, in assoluto.

Emerge da "Viaggi strazianti", il nuovo rapporto di Unicef e Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), che raccoglie le testimonianze di 22mila migranti, di cui 11mila tra bambini e minori, e in cui si chiede all'Europa di aprire vie legali sicure per i minori migranti; di lottare contro traffico e sfruttamento; e combattere xenofobia e razzismo. 

"Se cerchi di fuggire, ti sparano. Se smetti di lavorare, ti picchiano. Come gli schiavi, alla fine della giornata, ci chiudevano a chiave": l'esperienza di Aimamo, 16 anni, arrivato dal Gambia all'Italia, da solo, a bordo di un barcone è solo una delle atroci esperienze raccontate nel rapporto dai minori, che per compiere il loro viaggio pagano tra i mille ed i cinquemila euro, arrivando a destinazione spesso ancora in debito, e per questo rimanendo esposti ad ulteriori rischi.