Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Vienna-a-breve-controlli-serrati-a-Brennero-c22552f5-72a1-4265-a2f3-22c301574ca6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza immigrazione

Migranti, ministro austriaco Doskozil a Die Welt: "A breve controlli con i soldati al Brennero"

Lo ha detto il ministro della Difesa austriaco specificando che saranno utilizzati anche soldati. Non si sa ancora la data esatta ma entro maggio la macchina operativa di controllo da parte delle autorità austriache entrerà in funzione

Condividi
"Considerando che le frontiere esterne dell'Unione Europea non sono attualmente protette in modo efficace, l'Austria a breve inizierà rigorosi controlli alle proprie frontiere. Ciò significa massicci controlli al Brennero con l'utilizzo dei soldati". Lo ha detto il ministro della Difesa austriaco, Hans Peter Doskozil, al quotidiano tedesco Die Welt.

È ormai questione di tempo ma l'Austria prossimamente attuerà i controlli alle frontiere, Italia compresa. Non si sa ancora la data esatta ma entro maggio la macchina operativa di controllo da parte delle autorità austriache entrerà in funzione.

Doskozil prosegue: "L'Austria a breve inizierà rigorosi controlli alle proprie frontiere e i controlli saranno massicci anche al Brennero dove saranno utilizzati anche soldati che potranno contribuire in modo significativo all'assistenza alle frontiere".

Doskozil, nell'affermare che "non deve accadere una seconda volta che una nazione come la Macedonia venga lasciata sola", ha precisato che "è stato notato uno sviluppo molto intenso sulla tratta Mediterraneo-Italia-Brennero e che quindi dobbiamo concentrarci ed unire le forze proprio al valico".