Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Viminale-ong-insinuano-denunceremo-chi-mente-b7419762-6931-4e41-ad72-8818291c0557.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Bugie e falsità su opera salvataggio svolta da Italia"

Migranti, fonti Viminale: ong insinuano, strumentalizzazioni politiche. Denunceremo chi mente

A proposito della denuncia di Josefa (la migrante salvata in mare), secondo fonti del Viminale "qualcuno strumentalizza una vittima per fini politici"

Condividi
 "Non meritano risposta le Ong che insinuano, scappano, minacciano denunce ma non svelano con trasparenza finanziatori e attività. La denuncia di Josefa? Qualcuno strumentalizza una vittima per fini politici. Noi denunceremo chi, con bugie e falsità, mette in dubbio l'immensa opera di salvataggio e accoglienza svolta dall'Italia". Questa la replica che arriva da fonti del Viminale all'annuncio di Proactiva Open Arms di denunciare l'Italia. 

"Se la ong spagnola ha preferito rifiutare l'approdo in Italia per scappare altrove, è un problema suo. I porti siciliani erano aperti anche per accogliere i cadaveri a bordo, e per questo alla ong era stata esclusa l'opzione Lampedusa: l'isola è infatti sprovvista di celle frigorifere per i corpi", affermano fonti del Viminale.

Guardia Costiera italiana: mai coinvolti in soccorso gommone
"La Guardia Costiera non è mai stata coinvolta nel soccorso al gommone ritrovato successivamente" da Open Arms. È quanto afferma la Guardia Costiera italiana interpellata dall'ANSA dopo la denuncia della Ong. "Dopo il ritrovamento - afferma il comando generale - è stata data piena disponibilità a trasferire la donna, ancora in vita, in Italia, per ricevere assistenza di carattere sanitario". Ed "è stata data anche la possibilità di raggiungere il porto di Catania, dove sarebbero state effettuate le operazioni di sbarco per tutti i migranti a bordo".