Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-a-Roma-101-profughi-siriani-con-corridoi-umanitari-f363994e-8c6a-4af1-a68c-04087644db0c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

E' il terzo gruppo che giunge in Italia

Migranti: 101 profughi siriani arrivati a Roma attraverso i corridoi umanitari

Saranno trasferiti in diverse località della penisola, dove verranno ospitati in strutture di accoglienza

Condividi

Provenienti dal Libano, altri 101 profughi siriani sono arrivati questa mattina a Roma grazie ai corridoi umanitari. Si tratta del terzo gruppo che giunge in Italia dal febbraio scorso in base a un accordo tra Governo italiano, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, Comunita' di Sant'Egidio e Tavola Valdese. Subito dopo lo sbarco a Fiumicino, avvenuto alle 7 da un volo di linea Alitalia proveniente da Beirut, i profughi sono stati accompagnati dalla Polizia di Frontiera in un'area dello scalo appositamente dedicata per effettuare il lungo disbrigo delle pratiche individuali, compresa l'identificazione anche con il riscontro delle impronte digitali. I rifugiati saranno successivamente accolti in una apposita area aeroportuale e poi trasferiti in diverse localita' della penisola dove verranno ospitati in strutture di accoglienza.

Dopo la piccola siriana Falak, malata di tumore, giunta a Roma il 4 febbraio scorso con mamma, papa' e fratellino, che apri' di fatto il primo varco legale verso l'Europa, un altro gruppo di 93 siriani era sbarcato a Roma il 29 febbraio: in totale, si prevede l'arrivo nel nostro Paese di un migliaio di profughi in due anni, non solo dal Libano ma presto anche da Marocco ed Etiopia.

Quello in atto e' un progetto-pilota che consente a persone in fuga dalla guerra e in 'condizioni di vulnerabilita'' (vittime di persecuzioni, torture e violenze, famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilita') di giungere, in tutta sicurezza e legalmente, in Italia senza rischiare la propria vita nel Mediterraneo.