Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-incontro-Conte-Macron-ieri-a-Roma-d2528e82-8c4b-4118-8733-1939f80cf074.html | rainews/live/ | true
MONDO

Conferenza stampa in Vaticano

Migranti, incontro Conte-Macron ieri a Roma

Della situazione dei migranti nel Mediterraneo si è parlato in un incontro ufficioso di ieri a Roma tra il presidente della Francia ed il presidente del Consiglio italiano

Condividi
Un lungo colloquio del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il presidente francese Emmanuel Macron. I due, secondo quanto confermano fonti governative, si sono incontrati ieri a Casina Valadier a Roma e al centro del faccia a faccia vi è stato il nodo dei migranti a pochi giorni dal Consiglio europeo di Bruxelles.   

Il presidente Macron si trova a Roma insieme alla moglie Brigitte per una visita ufficiale in Vaticano.

E, in una conferenza stampa oggi in Vaticano il presidente della Francia ha confermato l'incontro con Conte. "È stato un colloquio proficuo sui migranti ed eurozona. Non abbiamo parlato di politica italiana". Il tema delle migrazioni riguarda tutti. È stato uno scambio proficuo e interessante su come rispondere nella maniera più efficace possibile alla questione dei flussi", ha detto il presidente francese Macron tornando sull'incontro di ieri sera.

"Nessuno può dire che la Francia è egoista", ha aggiunto il presidente francese sottolineando che il suo paese è da inizio anno il secondo in Europa per domande d'asilo. "Oggi - ha aggiunto in conferenza stampa - non c'è una crisi migratoria. C'è una crisi politica interna all'Europa dovuta ai movimenti secondari" dei migranti che si spostano dai paesi di primo arrivo. "Quando si parla dell'Italia - ha ribadito - la situazione è che c'è stata una diminuzione dell'80% negli sbarchi nell'ultimo anno".

Macron: Lifeline ha finito per fare il gioco degli scafisti
Il presidente francese Emmanuel Macron ha in seguito criticato l'ong tedesca Lifeline, la cui nave carica di migranti è bloccata di fronte a Malta, per aver "agito contravvenendo tutte le regole" e ignorando la guardia costiera libica e (per aver) "fatto il gioco degli scafisti". "Non si può accettare questa situazione a lungo termine perché in nome della solidarietà umanitaria non significa che non ci sia più alcun controllo. Alla fine facciamo il gioco degli scafisti riducendo il costo dei rischi del transito", ha indicato il presidente francese, dopo aver annunciato che la Francia accoglierà una parte dei migranti sulla nave dell'ong.