Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-risoluzione-Onu-per-azione-in-acque-della-Libia-autorizza-uso-della-forza-contro-scafisti-85a61609-8b5b-4c33-8fa6-134d64ca8b69.html | rainews/live/ | true
MONDO

Per fermare i trafficanti

Migranti: risoluzione Onu per azione Ue nelle acque della Libia: "Uso della forza contro scafisti"

L'ok alla risoluzione autorizzerebbe i 28 Paesi dell'Ue a catturare i trafficanti di esseri umani nelle acque al largo della Libia e smantellare le loro imbarcazioni

Condividi
Una risoluzione che autorizza l'Unione Europea e i singoli paesi a un'azione nelle acque territoriali libiche contro gli scafisti è stata presentata all'Onu.

Il Regno Unito ha fatto circolare una bozza di risoluzione fra gli Stati membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che autorizzerebbe operazioni navali il cui obiettivo è quello di sequestrare e distruggere le imbarcazioni usate dagli scafisti al largo della Libia. Lo hanno riferito fonti diplomatiche rimaste anonime, aggiungendo che il Consiglio ha ricevuto il documento ieri e che il voto potrebbe avvenire al più presto la settimana prossima, quando i 15 discuteranno l'emergenza migratoria. 

L'ok alla risoluzione autorizzerebbe i 28 Paesi dell'Ue a catturare i trafficanti di esseri umani nelle acque al largo della Libia e smantellare le loro imbarcazioni, per scoraggiare i migranti in fuga dalle guerre e dalla poverta in Africa e Medioriente. Il testo della risoluzione, vista da Reuters, permetterebbe di "sequestrare le imbarcazioni ispezionate di cui si ha conferma che sono usate per il traffico di esseri umani dalla Libia". L'eliminazione delle barche "verrà effettuata nel rispetto delle leggi internazionali applicabili", aggiunge il testo.