Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-sbarcano-in-Sardegna-18-algerini-bloccati-a-Capo-Malfatano-d206ebd1-0bf8-4947-8680-633a4b5f781b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le condizioni di salute sono buone

Sbarcano in Sardegna dalle coste dell'Algeria: 18 migranti bloccati a Capo Malfatano

Sono arrivati nella notte a bordo di una piccola barca di 7 metri trovata alla deriva dalla guardia costiera. Saranno trasferiti al centro di prima accoglienza di Elmas

Condividi
Roma
Nuovo sbarco di migranti questa volta sulle coste della Sardegna. Dopo gli undici nordafricani arrivati ieri sulla spiaggia di Calasetta, durante la notte un'altra imbarcazione è approdato fra Teulada e Domusdemaria. Verso mezzanotte un gruppo di 12 immigrati è stato avvistato nella spiaggia di Capo Malfatano in comune di Teulada (Cagliari) dal gestore di uno stabilimento balneare, che ha immediatamente avvisato i carabinieri, che a loro volta hanno allertato i militari della Guardia Costiera di Cagliari. Rintracciate, tra Capo Malfatano e Chia, 18 persone di nazionalità algerina. Sette stranieri sono stati trovati dalle Fiamme Gialle, gli altri da militari dell'Arma, Polizia e Capitaneria. Alle 5 la Guardia costiera ha individuato la piccola imbarcazione abbandonata alla deriva a largo di Capo Malfatano.

Partiti dall'Algeria hanno attraversato il mare su una barca di 7 metri
Secondo quanto raccontato dai primi undici fermati verso le tre di stanotte, in tutto sarebbero 19 le persone arrivate nella notte. Si tratta di migranti provenienti dalle coste dell'Algeria, che hanno attraversato il mare con una barca di legno di 7 metri ed un motore fuoribordo da 40 cavalli, ora sotto sequestro nel porticciolo di Teulada. Sono scattate quindi le operazioni di identificazione e di trasferimento al Cpsa di Elmas (Ca). Un solo migrante, quindi, manca all'appello. Poi saranno trasferiti al centro di prima accoglienza di Elmas dove verranno eseguite le procedure per l'identificazione e dove sono state portate le persone rintracciate. Le loro condizioni di salute sono buone.

Ieri un altro sbarco vicino Calsetta
Proprio ieri mattina altri 11 migranti, che hanno dichiarato nazionalità siriana, tunisina ed algerina, sono sbarcati da un'imbarcazione di legno di circa 6 metri, anch'essa con motore fuoribordo, sulle coste occidentali dell'isola di Sant'Antioco, in località Nido dei passeri, in prossimità di Calasetta. Le condizioni meteo marine nel Canale di Sardegna, largo circa 110 miglia nautiche, con mare calmo e venti da sud, favoriscono gli sbarchi nelle coste meridionali dell'isola, ma c'è il sospetto tra gli inquirenti che i barchini possano essere trainati da pescherecci fino al confine con le acque territoriali italiane e poi sganciati per proseguire da soli verso le coste della Sardegna.