Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-tribunale-Bologna-respinge-reclamo-Ministero-Interno-Salvini-serve-riforma-Giustizia-35bf26b1-fa48-4463-a45c-6d77922477a7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Si riaccende lo scontro Salvini-magistrati

Migranti, tribunale Bologna respinge reclamo Ministero Interno. Salvini: serve riforma Giustizia

Anm a Salvini: riforma controllo pm è antidemocratica 

Condividi
È stato ritenuto inammissibile dal tribunale collegiale di Bologna il reclamo del ministero dell'Interno che si opponeva all'ordinanza del sindaco Virginio Merola che aveva imposto al Comune di iscrivere all'anagrafe una richiedente asilo di origine armena. Ne ha dato notizia 'Avvocati di strada', la realtà che assiste la donna. "Un'ulteriore conferma della correttezza del mio operato quando ho deciso di applicare, con soddisfazione, la sentenza che mi ordinava di iscrivere i richiedenti asilo all'anagrafe", ha scritto su Facebook il primo cittadino del capoluogo emiliano. "Andiamo avanti con la serenita' di chi rispetta la legge e non si arrende alla propaganda", ha poi concluso.

"Dai giudici di Bologna altra sentenza a favore degli immigrati, nonostante il ricorso del mio ministero", dice il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini commentando il provvedimento. "Il prossimo governo - aggiunge Salvini - dovrà fare una vera riforma della Giustizia, non viviamo in una 'repubblica giudiziaria'."

Anm a Salvini: riforma controllo pm è antidemocratica
"Ancora una volta, in modo preoccupante" Matteo Salvini "invoca una riforma della giustizia che, evidentemente, nelle sue intenzioni, dovrebbe assicurare che le decisioni giudiziarie siano sempre gradite alla maggioranza politica". E "ogni aspirazione al controllo della magistratura" è "in contrasto con i principi fondamentali della democrazia". Così il segretario dell'Anm Giuliano Caputo, interpellato dall'ANSA replica al vicepremier, che è tornato a invocare la riforma, criticando la pronuncia dei giudici di Bologna "a favore degli immigrati".