Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Miistro-Difesa-Trenta-nessun-intervento-militare-italiano-in-Libia-Fico-ha-ragione-Francia-ha-responsabilita-7f02abc8-bc0e-435f-b1c4-5b3dab87a29b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Trenta: "Nessun intervento militare italiano in Libia"

Il ministro della Difesa su Facebook: "Fico ha ragione: la Francia ha le sue responsabilità"

Condividi
"Qualcuno parla di intervento militare in risposta agli scontri che si stanno verificando, non prendo minimamente in considerazione l'argomento. E' compito dei libici proteggere se stessi e trovare un accordo. Il nostro compito, in questa fase, deve essere quello di facilitarne il dialogo, supportandolo anche attraverso il rafforzamento dei corpi dello Stato. Impariamo dalla storia, sempre!".

Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, in un post su Facebook parla della situazione in Libia. "Io ritengo - scrive - che occorra lavorare tutti nella stessa direzione, vale a dire per la cessazione delle ostilità e, dunque, per avviare quanto prima un processo di pace di cui i libici, per primi, siano protagonisti".

"Certo - osserva il ministro della Difesa italiana - è innegabile che oggi il Paese si trova in questa situazione perché qualcuno, nel 2011, antepose i suoi interessi a quelli dei libici e dell'Europa stessa. Il presidente Fico ha ragione: la Francia, in questo senso, ha le sue responsabilità! Ma ripeto, ora bisogna remare tutti insieme per il bene e la pace del popolo libico".