Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Milano-Prefetto-cancella-trascrizione-di-Matrimoni-Gay-contratti-estero-f0ee08fb-e0b2-4f2d-bc29-a5767b22c42e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Unioni omosessuali

Milano, il Prefetto cancella la trascrizione di matrimoni gay contratti all'estero

A fine ottobre il prefetto aveva chiesto al sindaco di annullare le trascrizione. Cosa che il sindaco Pisapia si è sempre rifiutato di fare

Condividi
La settimana scorsa il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, ha nominato un commissario per cancellare le trascrizioni dei matrimoni omosessuali contratti all'estero eseguite dal sindaco Giuliano Pisapia. Si tratta di una dozzina di matrimoni. 

La circolare di Alfano
La decisione è arrivata dopo un lungo periodo di 'persuasione' in cui il prefetto aveva scritto più volte al sindaco (l'ultima un mese fa) invitandolo a procedere all'annullamento, così come prescritto nella circolare del ministero dell'Interno, Angelino Alfano. Nel frattempo anche la Procura di Milano aveva aperto un fascicolo contro ignoti, poi archiviato. A fine ottobre il prefetto aveva chiesto al sindaco di annullare le trascrizione. Cosa che Pisapia si è sempre rifiutato di fare.

Pisapia: "Ci opporremo in tutte le sedi"
E proprio il primo cittadino di Milano è intervenuto, con un lungo post su facebbok per ribadire la sua contrarietà alla decisione.