Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Milano-le-tendenze-dalla-settimana-della-moda-donna-fcd00af5-c466-4263-b211-58438a020f0c.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

​Quinto giorno

Milano, le tendenze dalla settimana della moda donna

Abiti e accessori per la primavera estate 2016 

Condividi
di Laura Corsi
Dopo cinque giorni, alla settimana della moda di Milano è il momento di iniziare a mettere a fuoco le tendenze per la primavera estate 2016.

Le collezioni finora hanno proposto abiti dalle linee morbide con alcuni giochi di asimmetrie. Le fantasie sono floreali e botaniche, come quelle di Etro, ma anche più aggressive, come quelle di Versace, che rivisita il mimetico militare.

Le righe sono le grandi protagoniste sulle passerelle, ma non mancano anche altre forme geometriche. I colori sono romantici, come il rosa proposto da Emporio Armani, ma soprattutto caldi, come le tonalità oro, sabbia e ottone di Antonio Marras. Il bianco e il nero restano però su tutte le passerelle un vero e proprio must.

Ogni look che si rispetti ha i suoi accessori. A cominciare dalle scarpe. Ce n'è per tutti i gusti. I tacchi sono rigorosamente quadrati, talvolta con plateau. Ma chi non ama le altezze può puntare su ballerine, stivaletti bassi e sneakers.

Le borse sono prevalentemente a bauletto, ma non mancano gli zaini. I gioielli sono maxi, sopratutto gli orecchini: esagerati e pendenti.

Ma la settimana della moda non è ancora conclusa. Ieri hanno sfilato Alberto Zambelli, Marni, John Richmond, Laura Biagiotti e Andrea Incontri. Poi è stata la volta di MSGM, Salvatore Ferragamo, Trussardi, Au jour le jour, Missoni e dello stilista croato Damir Doma, una delle novità di quest’anno. Oggi la fashion week si chiude, e l’evento di punta è senza dubbio la doppia sfilata di re Giorgio Armani.