Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Milano-torta-con-svastica-a-raduno-Forza-Nuova-Ucei-Dichiarare-movimento-fuori-legge-1ae8df53-83f4-473b-b3a7-0510f4e0b4ff.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Immagine shock

Milano, torta con svastica a raduno Forza Nuova. Ucei: "Dichiarare movimento fuori legge"

La presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni: "Sconcerto e rigetto non sono sufficienti" 

Condividi
Una torta con una svastica e la scritta Sieg Heil per festeggiare il compleanno di un dirigente. E' quanto è accaduto presso la sede milanese di Forza nuova. "Un'immagine shock" l'ha definita la presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni, che chiede che il movimento "sia dichiarato fuori legge"      

"Volti sorridenti ed euforia davanti a una torta che porta il segno di una svastica. Non siamo nella Germania degli Anni Trenta, ma nella sede di un movimento politico nell'Italia del 2017. Un'immagine shock - denuncia Di Segni - pur essendo già note da tempo le campagne di odio e le posizioni estreme di tale partito".      

"Lo sconcerto e il rigetto non sono però sufficienti, e occorre fare molto di più. Parlamento, Magistratura, Forze dell'Ordine e chi ha il potere di adoperarsi per dare un segnale chiaro e inequivocabile all'opinione pubblica. I nostri giovani sono il bene più prezioso che l'Italia possiede e vanno guidati e tutelati, non certo invitati a simili feste. Movimenti come Forza Nuova - conclude la presidente Ucei - devono essere dichiarati al più presto fuori legge".