Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Milano-una-piazza-gremita-per-ultimo-saluto-a-Casaleggio-3fea040e-5f94-4ca2-96f1-638b112b559e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Un lungo applauso accoglie l'ingresso del feretro in chiesa

Milano, una piazza gremita per l'ultimo saluto a Casaleggio

Al grido di "onesta'" i militanti Cinque Stelle hanno salutato l'uscita del feretro di Gianroberto Casaleggio dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Condividi
Un lungo applauso ha accolto l'arrivo del feretro di Gianroberto Casaleggio prima nella piazza e poi nella basilica di Santa Maria delle Grazie. Subito dopo l'arrivo del feretro è arrivato Beppe Grillo, con i membri dei direttori dei 5 Stelle, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco, Carlo Sibilia. Quasi dieci minuti di applausi per salutare l'ideologo del movimento, scomparso all'età di 61 anni.  La chiesa è gremita, molte persone sono rimaste in piedi. All'esterno della basilica sono state poste delle corone di fiori bianchi, una delle quali é della Casaleggio associati, la società di consulenza fondata da Gianroberto. 

La sicurezza del Movimento 5 stelle, organizzata per l'occasione, non fa accedere altre persone oltre ai familiari all'area riservata che si trova accanto all'altare.

La funzione verrà celebrata da padre Guido Bendinelli, priore del Convento domenicano di S. Maria delle Grazie in Milano. Per la volontà della famiglia in chiesa non sono ammessi operatori tv, fotografi, riprese con telefoni cellulari, striscioni o simboli politici. 

Sibilia "Alla fine è solo morto, non ha mollato
 "Alla fine è solo morto, mica ha mollato. Alle 11 veniamo tutti a salutarti. Chiesa Santa Maria delle Grazie a Milano #CiaoGianroberto". Cosi' Carlo Sibilia, membro del direttorio M5s, su twitter.

Dario Fo a Santa Maria delle Grazie
Anche Dario Fo e' arrivato a Santa Maria delle Grazie per l'ultimo saluto a Gianroberto Casaleggio. Il premio Nobel è stato accolto nella piazza dagli applausi della gente tenuta dietro alle transenne. L'accesso alla chiesa è stato infatti bloccato perché ormai piena. Tanta la gente in piedi anche nelle navate.

Fiano e Guerini presenti per il PD
Emanuele Fiano e Lorenzo Guerini rappresentano il Pd ai funerali di Gianroberto Casaleggio che si tengono oggi a Milano, alla Basilica di Santa Maria delle Grazie.  Al loro arrivo a Santa Maria delle Grazie alcuni fischi da parte dei militanti del Movimento Cinque
Stelle radunati all'esterno della chiesa.


Il vicesindaco di Milano: "E' stato un grande innovatore"
La vice sindaco Francesca Balzani, in rappresentanza del Comune, è presente a Santa Maria delle Grazie per l'ultimo saluto a Gianroberto Casaleggio. "E' stato un grande innovatore - ha detto arrivando alla cerimonia - in grado di anticipare e vivere nel futuro".
Balzani ha poi sottolineato il concetto di "democrazia intesa come comunità e partecipazione" portata avanti da Casaleggio.