Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ministero-supporto-gestione-controlli-I-presidi-escludere-i-vaccinati-dbbe736e-7929-48d8-9c2e-45208988991a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Green Pass

Scuola, i presidi: escludere i vaccinati dai controlli

La parola controlli sarà protagonista anche per la riapertura delle aule a settembre. Intanto il Consiglio dei Ministri ha deliberato nuove assunzioni

Condividi
“Il Ministero dell'Istruzione è già al lavoro per dare il massimo supporto alle scuole nella gestione del controllo del Green Pass e dell'avvio dell'anno scolastico”. È quanto trapela da fonti del Ministero dell'Istruzione interpellate dall'Ansa. “Il Ministero ha attivato una sezione informativa sul proprio sito sul rientro a settembre, metterà a disposizione delle scuole un help desk e sta parlando con le autorità sanitarie per la gestione delle verifiche. Tutte informazioni che, mano a mano, i Dipartimenti stanno trasferendo anche alle organizzazioni che rappresentano i dirigenti scolastici e il personale scolastico". 
 
Assunzioni personale
Il Ministero è al lavoro su una nota operativa per gli Istituti e si ricorda, inoltre, che, "con riferimento alla richiesta di più personale, il Consiglio dei Ministri ha deliberato, di recente, l'assunzione di: 112.473 docenti, 12.193 unità di personale A.T.A, 450 dirigenti scolastici, 108 educatori, 673 insegnanti di religione cattolica. Con il decreto sostegni bis sono stanziati anche 400 milioni per l'organico aggiuntivo per l'emergenza, sia ATA che docenti per il recupero delle competenze".
 
I presidi
"Verificare di continuo il possesso del Green Pass da parte di tutti i lavoratori della scuola è molto inefficiente, in quanto gli stessi sono in massima parte vaccinati. È necessario quindi che le scuole possano escludere a monte, dal controllo, i dipendenti che risultino già vaccinati".  Lo afferma il presidente dell'associazione nazionale presidi Antonello Giannelli.  Un sistema che si potrà ottenere facilmente, spiega Giannelli, “se il sistema sanitario comunicherà alle scuole le dovute informazioni. La legge attribuisce al Ministero – conclude- la possibilità di intervenire attraverso una Circolare applicativa che consenta di non aggravare di inutili controlli le scuole e i tantissimi docenti e Ata che sono già in regola. Chiediamo pertanto che si provveda tempestivamente”.