Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mogherini-f2152787-3da2-4677-b8b8-6760b42e86bb.html | rainews/live/ | true
MONDO

La conferenza stampa

Mogherini: "Nuova missione Osce in Ucraina"

Il numero uno della Farnesina ha parlato con il suo omologo elvetico delle principali questioni a livello internazionale: Ucraina, Medio Oriente, Libia e Mediterraneo, in cui occorre "favorire i processi democratici nei paesi vicini"

Condividi
Federica Mogherini (ansa)
Roma
Il ministro degli Esteri Federica Mogherini e l'omologo elvetico Didier Burkhalter hanno discusso dei temi caldi di politica estera in una conferenza italo-svizzera alla Farnesina. Sul tavolo la situazione in Ucraina, in Medio Oriente, in Libia, ma anche la necessità di rafforzare la cooperazione nel Mediterraneo "per favorire i processi democratici nei paesi vicini, geograficamente o culturalmente".

Il ruolo Osce
Mogherini ha riferito di aver parlato con Burkhalter - attualmente presidente dell'Osce - in particolar modo della situazione in Ucraina, in cui vede "timidi passi avanti". La preoccupazione maggiore - ha spiegato il numero uno della Farnesina - riguarda l'Est del Paese, soprattutto per il mancato accesso alla zona in cui è "stato abbattutto" l'aereo della Malaysia Airlines.

La situazione in Ucraina
Lodato il ruolo degli osservatori dell'Organizzazione per la sicurezza e la coooperazione in Europa, che ha spiegato sarà intensificato in Ucraina: "Si è decisa una nuova missione per l'osservazione del controllo delle frontiere sul lato russo".