Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mondiali-2014-Suarez-non-morde-9-turni-di-squalifica-e-4-mesi-di-stop-per-zannata-a-Chiellini--d479dc2d-fb12-4a58-9461-11d4d80c45fc.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

La sanzione della Fifa

Mondiali 2014. Suarez non morde più: 9 turni di squalifica, 4 mesi di stop per azzannata a Chiellini

Il bomber della Celeste ha finito il suo Mondiale; tornerà in campo solo a fine ottobre. La Fifa ha inflitto al giocatore anche una multa di 100.000 franchi svizzeri

Condividi
Nove turni di squalifica e quattro mesi senza giocare. È questa la sanzione inflitta dalla Fifa a Luis Suarez dopo il morso a Giorgio Chiellini durante la partita tra Italia e Uruguay. Il mondiale è finito per l'attaccante della Celeste, la sanzione ha effetto immediato. Potrà tornare in campo soltanto alla fine di ottobre.

"Simili comportamenti non possono essere tollerati, specialmente durante i mondiali" ha affermato la portavoce della Fifa, Delia Fischer. Al giocatore è stata comminata anche un'ammenda di 100.000 franchi svizzeri, pari a poco più di 100.000 euro. La Federazione dell'Uruguay ha annunciato appello. La Fifa ha poi precisato che durante la sospensione il giocatore del Liverpool non potrà metter piede in nessuno stadio nemmeno da semplice spettatore. 

L'incidente è avvenuto all'80° minuto della partita con l'Italia finita 0-1 quando l'attaccante dell'Uruguay da un morso a Chiellini. Rivisto alla moviola, Suarez sembra inizialmente dare una specie di colpo di testa al giocatore della Nazionale. Ma nelle immagini successive, si distingue il giocatore del Liverpool piantare i suoi denti nella spalla del difensore avversario. L'azione si è svolta alle spalle dell'arbitro, che non ha visto nulla. Ma le telecamere hanno ripreso tutto. 

Suarez è un "recidivo del morso". Già nel 2010, quando giocava per l'Ajax di Amsterdam, Suarez era stato sospeso per sette giornate di campionato dei Paesi Bassi per aver morso un giocatore del PSV Eindhoven, Otman Bakkal. All'epoca si era guadagnato il soprannome di "Cannibale dell'Ajax". Anche la Federazione inglese l'ha sospeso per dieci partite per aver morso al braccio un avversario del Chelsea, Branislav Ivanovic (Chelsea).