Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mondiali-ancora-in-overtime-Di-Maria-salva-Albiceleste-Svizzeri-in-lacrime-beffati-dal-palo-bdf75670-7978-4d3a-b20b-87f03c37c66b.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

Mondiali ancora in overtime. Di Maria salva l'Albiceleste. Svizzeri in lacrime, beffati dal palo

​Con grandissima sofferenza l’Argentina riesce a battere la Svizzera  1-0 ai supplementari (decide un gol al 118’ di Di Maria) e si qualifica così per i quarti del Mondiale brasiliano. Tweet del vaticano alle guardie svizzere

Condividi
di Claudio PresuttiSan Paolo
Primo tempo senza reti ma con parecchie emozioni nell’ottavo di finale che si gioca a San Paolo.  Gli argentini provano a fare la partita, ma gli svizzeri sono più pericolosi, soprattutto in contropiede. Le occasioni più importanti infatti capitano sui piedi di Mehmedi (che in piena area di rigore si vede respingere da Romero un rasoterra dopo un assist di Shaqiri al 27’) e di Drmic (brutto tentativo di pallonetto che finisce tra le braccia del portiere argentino dopo una triangolazione veloce con il solito Shaqiri al 39’).  L’Argentina ci prova grazie alle iniziative di Messi, Di Maria e di un volitivo Lavezzi. In ombra invece Higuain. ‘Seleccion’ vicina al vantaggio solo su corner di Di Maria su cui la testa del difensore Garay non arriva per un niente.
Ripresa, se possibile, ancora più in bilico con chance per l’una e per l’altra squadra. L’Argentina prende decisamente in mano le redini del gioco e crea occasioni su occasioni, lasciando però ampi spazi alle ripartenze elvetiche, soprattutto a inizio 2° tempo con Shaqiri e Drmic. Al 59’ Rojo impegna Benaglio non precisissimo in questa occasione, ma si salva. Ma al 62’ l’estremo difensore della Svizzera compie un autentico miracolo sul colpo di testa di Higuain, unico vero lampo dell’attaccante napoletano. Al 68’ tambureggiante azione della ‘albiceleste’ con Higuain, Lavezzi e Messi che però alla fine calcia alto. Ancora Argentina  al 78’ ma sul tiro di Mesi ribattuto da Benaglio, Palacio (subentrato a Lavezzi) viene anticipato di un soffio. Finale nervoso, ma tra stanchezza e paura di subire la beffa proprio all’ultimo secondo, le due squadre si accontentano e scivolano ai supplementari.

Nell’extra-time inizia meglio l’Argentina che però con il passare dei minuti appare sempre più stanca e sembra subire il torello della Svizzera di Ottmar Hitzfeld. All’inizio del 2° tempo supplementare altro ottimo intervento di Benaglio che toglie dal ‘sette’ un bel tiro da fuori di Di Maria, sicuramente il più in condizione. Ed è proprio il fantasista del Real Madrid al 118’ a decidere il match con un preciso sinistro che riesce a superare Benaglio, dopo aver ricevuto palla in area da Messi al termine di una galoppata palla al piede della ‘pulce’. Argentina in paradiso, Svizzera in lacrime. Finisce così, anche se proprio nel recupero finale gli elvetici vanno vicinissimo al pari:  Dzemaili da due passi di testa colpisce in pieno il palo,  poi il pallone finisce sul ginocchio del centrocampista del Napoli e termina, di pochissimo, a lato. Resta l’1-0.