Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mondiali-di-nuoto-la-14enne-Benedetta-Pilato-argento-nei-50-rana-594b8b9f-8652-45ee-8b18-95e354f108ce.html | rainews/live/ | true
SPORT

Gwanju

Mondiali di nuoto, la 14enne Benedetta Pilato argento nei 50 rana

E' nata una stella

Condividi

La 14 enne azzurra Benedetta Pilato ha vinto l'argento nei 50 rana ai mondiali di nuoto di Gwanju, Sud Corea.

L'oro è andato alla statunitense Lilly King in 29,84 che ha preceduto Benedetta Pilato, argento in 30 secondi netti, e la russa Yulya Efimova. Quinta l'altra azzurra Martina Carraro che ha nuotato in 30''49.

"Non ci credo, sono sconvolta: mi vivo il momento"
"Aiuto, sono sconvolta: non ci posso credere". Benedetta Pilato sfoga in lacrime la sua gioia:"Sono contentissima voglio vivere questo momento non ci credo -ha detto ai microfoni di Raisport - Vedendomi con il terzo tempo l'idea mi ha sfiorato, ma non pensavo così. E' bellissimo competere con gente con più esperienza, da cui ho solo da imparare. Ho visto la luce sul blocco ed erano due pallini, la King mi ha detto 'è tutto ok'. Mi stavo sentendo male, sono sconvolta. Aiuto!".

Paltrinieri bronzo nei 1500 sl
Finisce il regno di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero: nella finale l'azzurro vince la medaglia di bronzo.

L'oro è andato al tedesco Florian Wellbrock (14'36''54), seguito dall'ucraino Mykhailo Romanchuk, argento, (14'37''63) e dall'azzurro Gregorio Paltrinieri, bronzo in 14'38''75. Chiude sesto l'altro azzurro Domenico Acerenza che nuota in 14'57''05.

"Troppe gare, ero cotto"
"C'è poco da dire, sono stati più forti di me e hanno fatto una gran gara. Io ero cotto, sfinito: ho fatto tante gare e questo si è sentito". Gregorio Paltrinieri non nasconde la delusione per la medaglia di bronzo conquistata nella gara dei 1500 stile libero a Gwanju: campione iridato eolimpico della specialità, l'azzurro ai mondiali in Corea ha dovuto cedere il passo al tedesco Florian Wellbrock e all'ucraino Mykhailo Romanchuk.

"Non riuscivo a nuotare come l'altro giorno - ha ammesso ai microfoni di Raisport - ho cercato di resistere ma non andando via è difficile vincere queste gare. Peccato, sono arrivato corto di forma però aver fatto tante gare forse si fa sentire. Ho provato in tutti i modi ad andare via ma non ce l'ho fatta, la forma c'era. Purtroppo ero particolarmente stanco. E' comunque un bronzo, esco da una striscia di vittorie sempre nei 1500. All'Olimpiade sarà diverso ci sarà prima la vasca e poi il mare e le gare poi saranno più concentrate".

4X100 mista quarta, Pellegrini saluta l'ultimo mondiale
Quarto posto per le azzurre della staffetta 4X100 mista ai Mondiali di nuoto di Gwanju. Nella finale vinta dagli Usa, il quartetto composto da Margherita Panziera, Martina Carraro, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini ha chiuso in 3'56''50 alle spalle delle americane, prime in 3'50"40 RM, Australia, argento in 3'53"42 e Canada bronzo in 3'53"58. Federica Pellegrini, dopo l'oro nei 200 stile, saluta così il suo ultimo mondiale: "Mi vedrete ancora nuotare -sorride la campionessa ai microfoni della Rai - mi fa strano pensare che non farò altri mondiali. Ma tra un anno ci sono le Olimpiadi e lavoreremo per queste".