Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Moodys-rating-italia-dopo-no-referendum-outlook-negativo-riforme-rallentano-rischio-shock-b39acfe1-8c1a-4e79-8527-25490e8cfd0a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rating

Effetto Referendum, Moody's 'declassa' l'Italia: "Le riforme rallentano, ora l'outlook è negativo"

Gli effetti del voto di domenica non si sono fatti sentire in borsa, che anzi ha vissuto giorni di euforia. Ma per una delle più note agenzia di rating la credbilità finanziaria dell'Italia ne è uscita indebolita ed il paese potrebbe essere esposto a "shock improvvisi"

Condividi
Peggiora l'outlook dell'Italia. L'agenzia Moody's rivede infatti al ribasso le prospettive per il nostro Paese, tagliando l'outlook da 'stabile' a 'negativo'.


Il documento pubblicato dall'agenzia di rating  spiega che la decisione "arriva in seguito alla vittoria del fronte del no al referendum costituzionale di domenica scorsa".

Un risultato che ieri ha portato alle dimissioni del presidente del consiglio Matteo Renzi e che potrebbe rallentare le riforme e aprire un periodo di incertezza.

Sono due secondo Moody's i motivi della scelta, che in futuro potrebbe portare a un taglio del rating, anche se nel comunicato diffuso non ci sono segnali in questa direzione: da una parte c'e' "il rallentamento e il blocco dei progressi nelle riforme economiche e fiscali in Italia, le cui prospettive sono state diminuite ancora di piu' dal voto 'no' al referendum costituzionale di domenica". Dall'altra invece si cita la possibilita' che il paese sia esposto a "improvvisi shock" per un periodo lungo a causa di prospettive di crescita poco convincenti e del recente deteriorarsi della sua posizione fiscale.