Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Morte-Lo-Porto-Renzi-Onoreremo-Giancarlo-a229de5e-8e1d-4dc1-b1f4-2cd1ebe739e5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Bruxelles

Morte Lo Porto, Renzi: "Onoreremo Giancarlo"

Dopo la conclusione del vertice sull'immigrazione il premier ricorda la scomparsa del cooperante

Condividi
"E' del tutto ovvio ed evidente  che prima di raccontare le conclusioni del summit straordinario che si è svolto oggi, vorrei esprimere la vicinanza mia e del governo alla famiglia di Giovanni Lo Porto che in famiglia era chiamato Giancarlo. Ha dedicato la vita ad aiutare persone lontane, ha vissuto esperienze disverse sempre al ervizio degli altri". Ha iniziato così il presidente del Consiglio Matteo Renzi la conferenza stampa al termine del Consiglio Europeo straordinario sui temi dell'immigrazione. "L'Italia troverà il modo di onorare la memoria di Giancarlo. Ho molto apprezzato le modalità con cui Obama ha dato comunicazione di quanto avvenuto. E abbiamo gestito la comunicazione con lo straordinario team della Farnesina. Abbiamo aspettato e cercato il modo migliore per informare la famiglia. Stiamo leggendo in queste ore commenti che non voglio commentare. Questo non toglie che il governo riferirà in Parlamento con il ministro degli Esteri", ha aggiunto Renzi.

Il premier ha poi chiarito come gli Stait Uniti hanno informato l'Italia delle circostanze in cui è morto il cooperante: "Siamo stati ufficialmente informati che Lo Porto era dentro in quel compound ieri, tutto il resto attiene a una lunga storia drammatica su cui l'intelligence italiana e quella americana e di altri Paesi hanno sempre lavorato insieme".